Tempo di lettura: 2min

Raiffeisen CM amplia la gamma di fondi azionari ESG

10/4/2017

Avvia il collocamento di Raiffeisen Azionario Sostenibile Mercati Emergenti. Parte delle commissioni saranno devolute all’Unicef in Bangladesh


Raiffeisen Capital Management rafforza la gamma di fondi sostenibili collocati in Italia, con il lancio di Raiffeisen Azionario Sostenibile Mercati Emergenti, un fondo azionario con approccio di gestione sostenibile e focus sui mercati emergenti. La strategia adottata dal gestore prevede investimenti prevalentemente in azioni di imprese con sede o attività principali nei mercati emergenti. La selezione si concentra su imprese classificate come “sostenibili” in base a criteri sociali, ecologici ed etici. Allo stesso modo la selezione si basa su criteri di esclusione che non permettono di investire in determinati settori come armamenti o biotecnologie vegetali né in imprese che, ad esempio, violino i diritti umani e del lavoro. 

Il processo di investimento è basato su diversi pilastri e una solida collaborazione tra differenti team di gestione. Il team Multi Asset Strategies è responsabile dell’allocazione verso bond e azioni, mentre il team SRI applica i filtri di sostenibilità o di esclusione definiti dal modello di scoring ESG proprietario e lavora a stretto contatto con i gestori azionari e obbligazionari per la selezione dei singoli titoli del portafoglio. Raiffeisen Azionario Sostenibile Mercati Emergenti si aggiunge all’offerta retail di Raiffeisen Capital Management nel segmento degli investimenti sostenibili che comprende già sei fondi d’investimento con diversi profili di rischio/rendimento: Raiffeisen Sostenibile Breve termine, Raiffeisen Bilanciato Sostenibile, Raiffeisen Azionario Sostenibile, Raiffeisen Green Bonds, Raiffeisen Sostenibile Diversificato e Raiffeisen Sostenibile Solidità.

"Abbiamo ampliato la gamma di prodotti sostenibili, combinando due delle nostre competenze chiave, ossia la gestione sostenibile e l’investimento nei mercati azionari emergenti" commenta Donato Giannico (nella foto), country head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management. "Con l’iniziativa legata all’Unicef, abbiamo inoltre voluto rendere più concreto il nostro approccio sostenibile, facendo la nostra parte per rendere il pianeta più vivibile e impegnandoci a finanziare, con parte delle commissioni percepite dai clienti, il progetto promosso dall’Unicef in Bangladesh". "Ringraziamo Raiffeisen per aver deciso di essere al fianco dell’Unicef e sostenere i bambini del Bangladesh, uno dei paesi del mondo tra i più densamente popolati e con un elevato tasso di povertà” ha dichiarato Paolo Rozera, rirettore generale dell’Unicef Italia.  "Finora gli investimenti sostenibili – aggiunge Wolfgang Pinner, responsabile SRI di Raiffeisen Capital Management – sono stati raramente associati ai Paesi in via di sviluppo, ma il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante anche in questi paesi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?