Tempo di lettura: 2min

Robeco punta sul FinTech

1/17/2018

Sbarca in Italia il Robeco Global FinTech Equities Fund: ha un portafoglio concentrato e non segue benchmark


Robeco, società di gestione internazionale fondata nel 1929, con sede a Rotterdam, e 16 uffici nel mondo, porta in Italia un fondo a gestione attiva sul settore del FinTech. Il fondo si chiama Robeco Global FinTech Equities Fund e non segue alcun benchmark e si caratterizza per una forte concentrazione del portafoglio. È disponibile per i clienti istituzionali e retail. Le società vengono accuratamente selezionate all’interno di un universo investibile messo a punto appositamente da Robeco. Il paniere proprietario viene costituito differenziando le società in tre macro categorie: i vincitori di oggi, i facilitatori e i contendenti del Fintech.

I "vincitori di oggi" includono società che hanno già un vantaggio competitivo in questo spazio, la categoria "facilitatori del Fintech" include quelle società che facilitano il trend di digitalizzazione, mentre la categoria dei "contendenti" racchiude tutte quelle realtà che potrebbero essere in futuro le società leader del settore. Questa distribuzione tra segmenti assicura che il fondo sia diversificato su catalizzatori e caratteristiche di rischio diversi. Al timone del fondo ci sono Patrick Lemmens, che gestisce anche il fondo Robeco New World Financial Equities, e Jeroen van Oerle, entrambi già parte del team Trend Investing di Robeco.

"Sono nell’industria finanziaria da circa 25 anni, e il lancio del fondo sul FinTech consente di combinare la professionalità che ho maturato in qualità d’investitore del settore con la mia lunga esperienza nell’analizzare i trend. Il FinTech è qualcosa riguardo al quale sono sempre stato molto appassionato ed entusiasta. Infatti, investiamo nel trend della finanza digitale da oltre sei anni tramite il fondo Robeco New World Financial Equities in quanto questo è uno dei tre temi seguiti dal fondo" spiega Patrick Lemmens, lead portfolio manager del fondo Robeco Global FinTech Equities. 

Il nuovo fondo è domiciliato in Lussemburgo e disponibile per gli investitori italiani presso i collocatori autorizzati. Il team di Trend Investing gestisce circa 3,2 miliardi di attuale e l’attuale gamma di offerta di prodotti di investimento focalizzati sui trend comprende i fondi: Robeco Global Consumer Trends Equities, Robeco New World Financial Equities, Robeco Global Industrial Innovation Equities, Robeco Property Equities e Robeco Global Growth Trends Equities.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?