Tempo di lettura: 2min

Hedge fund, torna il sereno

5/29/2015

Dopo un inizio mese difficile, per gli hedge fund la situazione è migliorata. E' l'analisi del weekly breef di Lyxor AM, a cura di Philippe Ferreira, head of research, managed account platform di Lyxor AM


Dopo un inizio mese difficile, per gli hedge fund è tornato il sereno. E' l'analisi del weekly breef di Lyxor AM,  a cura di Philippe Ferreira, head of  research, managed account platform.

 

Tutte le strategie hanno terminato la settimana positivamente spingendo al rialzo l'indice Lyxor Hedge Fund, la cui performance da inizio mese resta tuttavia pari al -0,2%. All’inizio del mese di maggio , l’elevata volatilità, che ha contraddistinto  diverse asset class, ha inciso negativamente sugli hedge fund.

 

I CTA hanno mostrato buone capacità di recupero con un rialzo dell'1% nel corso della settimana, sebbene da inizio mese a oggi la strategia abbia registrato la peggior performance. La spinta positiva è giunta dal rimbalzo dei mercati azionari e dal calo dei rendimenti obbligazionari in Europa, a seguito della decisione della BCE di concentrare gli acquisti di asset nei mesi di maggio e giugno, considerando la ridotta liquidità durante il periodo estivo. Anche i gestori Global Macro hanno ceduto parte dei guadagni all’inizio del mese, ma hanno conseguito risultati complessivamente superiori ai CTA. L'indice Lyxor Global Macro ha concluso la settimana in rialzo dell'1% grazie al rafforzamento dell'USD e alle performance azionarie positive.

 

Le strategie Event Driven hanno continuato a guadagnare terreno nell’ultima settimana , in linea con le nostre aspettative. I gestori special situations statunitensi hanno sovraperformato i concorrenti grazie agli sviluppi positivi su diverse operazioni, tra cui SunEdison, Yum! Brand e Altera. Più in generale, il mese in corso sembra deporre a favore del segmento Event Driven; più dell'80% dei gestori considerati ha mostrato risultati positivi da inizio maggio e metà dei fondi registra performance superiori al 4% da inizio anno.

 

Anche le strategie L/S Equity hanno registrato  buoni risultati, trainate dai gestori nei mercati emergenti che hanno continuato a beneficiare delle dinamiche positive in Asia. Grazie anche  al contributo positivo giunto dai prodotti multi-strategy, gran parte dei gestori L/S Equity ha terminato la settimana in rialzo. In Europa, l'alfa elevato sulla componente long dei portafogli ha consentito a diversi gestori di sovraperformare gli indici malgrado l'esposizione netta contenuta. La strategia L/S Equity si conferma la migliore da inizio anno, con il 50% dei fondi oltre il 4% e diversi prodotti al di sopra del 10%.

 

Non da ultimo, le strategie Credit e Fixed Income continuano a dominare la classifica di maggio. Le obbligazioni societarie sono rimaste immuni dalla recente impennata della volatilità registrata dai mercati del reddito fisso e gli spread dei titoli high yield continuano a contrarsi a livello globale. I gestori Fixed Income hanno tratto vantaggio dall'aumento della volatilità, che ha accresciuto le opportunità di arbitraggio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?