Tempo di lettura: 2min

Investimenti alternativi, la diversificazione non delude

11/20/2014

Secondo il barometro di Lyxor AM, le strategie CTA si sono ben comportate nei momenti di maggiore volatilità


L’indice Lyxor Hedge Fund a ottobre è calato del 2.3% (YTD -1.4%). 3 indici Lyxor su 12 hanno chiuso il mese in positivo, guidati dal Lyxor CTA Short Term Index (+1.7%), dal Lyxor Long Short Equity Market Neutral Index (+0.4%) e dal Lyxor CTA Long Term Index (+0.1%).

 

Il sentiment si è deteriorato rapidamente a seguito dei dubbi sulle prospettive di crescita globale sollevati dopo lo spostamento del fragile equilibrio tra la dinamica reflazionistica degli Stati Uniti e le forze deflazionistiche dell’Eurozona. Se la maggior parte delle strategie ha sofferto, i fondi Event Driven sono stati di gran lunga le principali vittime dell’improvvisa ricerca di qualità e liquidità. Al contrario, le strategie CTA sono state quelle che più di tutte hanno beneficiato dell’accelerazione della correzione e del domino di temi emersi nel corso del mese.

 

I fondi L/S Equity, come da previsione, sono stati colpiti nella loro esposizione beta ma sono stati comunque in grado di generare alpha. In ottobre i fondi Event Driven hanno sopportato un duro colpo a causa di un insieme di situazioni avverse. La dispersione dei rendimenti è stata significativa. Le norme sulla tax inversion e il fallimento dell’operazione Abbvie/Shire si sono ripercosse sull’intero mondo merger arbitrage.

 

A ottobre si sono palesati rischi legati alla liquidità intriseca delle strategie Special Situation. High Yield & credit distressed, small cap e long term situations (che includono activits e private equity) sono stati venduti. Questa svendita massiccia è stata amplificata in quei segmenti di mercato privi di profondità e con poca diversificazione. 

 

In questo contesto, i fondi L/S Credit hanno mostrato una buona capacità di adattamento mantenendosi cauti nell’esposizione netta. Le strategie CTA, utilizzate come elemento di diversificazione non hanno deluso nei momenti di maggiore volatilità e le CTA di breve termine hanno sovra-performato quelle di lungo termine. 

 

La gran parte dei ribassi dei fondi Global Macro è avvenuta nella seconda metà del mese. Sono stati colpiti dalle loro posizioni lunghe sulle risorse naturali e sull’energia e, in misura minore, sulle loro posizioni lunghe nel mercato US. Questi hanno beneficiato del rialzo azionario sebbene il loro posizionamento sulle obbligazioni e sulla curva dei rendimenti abbia prodotto rendimenti eterogenei. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?