Tempo di lettura: 2min

Investimenti alternativi, prosperano i CTA

12/22/2014

Secondo il barometro degli investimenti alternativi di Lyxor reflazione e trend sul greggio sono due tra i temi che hanno movimento questo mercato a novembre


Il rally iniziato a metà ottobre è proseguito anche a novembre senza impattare i principali sovereign bonds. Gli asset rischiosi sono stati supportati dallo slancio reflazionistico in Giappone, Cina e, in prospettiva, in Europa. Contemporaneamente l’accelerazione della caduta del prezzo del greggio ha determinato un riposizionamento a livello cross-asset, che ha offerto numerosi spunti di trading. 

 

I fondi L/S equity hanno registrato importanti performance sia sul beta che sull’alpha. Molti temi macro sono emersi da un chiaro riposizionamento settoriale e dalla generazione di alpha. I fondi hanno mantenuto esposizioni importanti sul settore dei consumi nei paesi sviluppati, che hanno sovra-performato grazie ad un livello più basso dei prezzi del petrolio. 

 

I fondi Event Driven hanno registrato solide performance, con un’elevata dispersione. I fondi special situation che si concentrano sulle situazioni più liquide (fusioni, posizioni activist large cap) hanno registrato una performance più elevata rispetto a quelli focalizzati maggiormente su operazioni più piccole, distressed e HY. 

 

I fondi di credito hanno continuato a perdere nel mese di novembre, nonostante una ripresa dei rendimenti. La minaccia di una deflazione persistente e l’incertezza sugli interventi della Fed hanno tenuto gli investitori lontani dal credito e dagli investimenti illiquidi. Il crollo del settore energetico si è poi riflesso sui mercati del credito degli Stati Uniti e dei mercati emergenti. 

 

Anche questo mese le strategie CTA hanno registrato rendimenti eccezionali, dovuti ad un’efficace combinazione tra movimenti di mercato e quadro macroeconomico. I trend reflazionistici hanno agito da stimolo per le azioni e per le obbligazioni, dove è allocata la maggior parte della loro esposizione.

 

I fondi Global Macro sono rimasti cauti sugli asset rischiosi. Hanno registrato rendimenti positivi hedged. La solida performance fornita dall’azionario è stata parzialmente compensata dalla copertura implicita con posizioni corte sulle obbligazioni dei Paesi sviluppati.


SCOPRI QUALI FONDI INTENDONO COLLOCARE NEI PROSSIMI 6 MESI I TUOI COLLEGHI CON PF FUTURE ALLOCATION

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?