Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas, al via la quotazione di due obbligazioni Banca Mondiale

11/16/2016 | Davide Mosca

Gli strumenti sostenibili denominati in lira turca e pesos messicani iniziano oggi il loro percorso sull’EuroMOT di Borsa Italiana


Parte il percorso sull'EuroMOT di Borsa Italiana di due degli strumenti obbligazionari emessi da Banca Mondiale con la collaborazione di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking come dealer e liquidity provider. L'obbligazione denominata in pesos messicani e quella in lira turca hanno raccolto rispettivamente 75 milioni e 8 milioni in valuta locale nel corso del periodo di offerta e da oggi saranno acquistabili e scambiabili in base al loro valore di quotazione.

 

 

Caratteristica fondamentale di entrambi i prodotti è quella di corrispondere ogni trimestre una cedola fissa pari a un tasso annuale del 4,10% per lo strumento in pesos messicani e del 6,80% per quello in lira turca. Alla scadenza, fissata per novembre 2019, la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale nominale investito nelle valute corrispondenti regolando tutti i pagamenti in euro. In un momento di movimenti valutari gli investitori avranno la possibilità di cogliere delle opportunità di acquisto in base alla fluttuazione dei prezzi sull'EuroMOT, contribuendo, inoltre, "a stimolare - come si legge nella nota emessa da Banca Mondiale - una crescita equa e condivisa in numerosi settori, tra cui istruzione, sanità, agricoltura, sicurezza alimentare e infrastrutture" .

 

 

Questi strumenti di investimento, ha commentato Arunma Oteh (nella foto), vice president and treasurer di Banca Mondiale, "coniugano vantaggi finanziari, quali gli elevati standard creditizi e la diversificazione in termini di rendimenti e di valute, con l’opportunità di avere un impatto positivo nelle comunità di tutto il mondo".

 

 

"Siamo molto orgogliosi di collaborare con la Banca Mondiale", ha aggiunto Nevia Gregorini, responsabile public distribution di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, sottolineando inoltre come queste emissioni sovranazionali siano particolarmente interessanti perché "non sono soggette a bail-in e in grado di offrire agli investitori importanti vantaggi in termini di diversificazione valutaria e tassazione agevolata, pari al 12,50%".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?