Tempo di lettura: 2min

Azimut: IPO Club raccoglie 120 milioni di euro

1/31/2017

L'obiettivo del fondo chiuso è investire in una decina di imprese italiane per condurle in Borsa o a un processo di importante crescita


Il gruppo Azimut (oltre 43 miliardi di euro di patrimonio totale) annuncia il raggiungimento del primo obbiettivo di raccolta di IPO Club, fondo chiuso focalizzato al sostegno di imprese italiane eccellenti, che diventa da oggi operativo con una dotazione di 120 milioni di euro. Lo scrive la società in una nota. IPO Club è nato anche grazie al contributo determinante di Azimut Global Counseling, società del gruppo che opera nel settore del financial advisory, e di Electa Ventures, società del gruppo Electa con pluridecennale esperienza nella finanza per le imprese e pioniere nella realizzazione di Spac e pre-booking company in Italia.

La raccolta - aggiunge la nota - proseguirà sino ad un massimo di 150 milioni di euro ed è avvenuta tramite i canali distributivi del gruppo Azimut coinvolgendo circa 100 investitori, di cui 70 imprenditori che per diversità di settore e di dimensione sono espressione della migliore imprenditoria italiana, decisi a partecipare alla crescita di medie aziende di successo che verranno selezionate dal fondo. L’obiettivo del fondo IPO Club, che ha un orizzonte di investimento di 5 anni, è quello di investire in una decina di imprese italiane, industriali o di servizi, con un valore del capitale sociale sino a circa 300 milioni di euro ciascuna, che presentino concrete possibilità di sviluppo, anche a livello internazionale, e di redditività tali da condurle alla quotazione in Borsa e a un processo di importante crescita nel corso dei successivi 3-5 anni. Grazie a un’importante pipeline di aziende target, il fondo conta di realizzare i primi due investimenti entro la prossima estate.

Il fondo investirà in strumenti finanziari emessi principalmente da pre-booking company, veicoli di investimento evoluzione delle Spac costituiti ad hoc da IPO Club per convogliare il capitale degli investitori nell’acquisizione di quote di minoranza di medie imprese eccellenti (società target) da quotare in Borsa entro pochi mesi dalla definizione dell’accordo di investimento. Delle pre-booking company costituite, IPO Club sarà il principale investitore con il 30% del capitale totale, mentre il restante 70% sarà raccolto tra gli investitori qualificati di volta in volta interessati alle singole operazioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?