Tempo di lettura: 2min

QuattroR: al via il primo fondo da 711 milioni di euro

4/6/2017

Tra gli investitori del Fondo vi sono: Cassa depositi e prestiti, Inail, Inarcassa, Cassa Forense. È dedicato al rilancio delle Pmi italiane


È stato firmato ieri il primo closing del Fondo QuattroR, che parte con una dotazione di 711 milioni di euro da investire in aziende italiane di medie e medio-grandi dimensioni da rilanciare attraverso operazioni di ricapitalizzazione, ristrutturazione o riorganizzazione. Tra gli investitori del fondo, si legge in una nota, vi sono Cassa depositi e prestiti (quale “anchor investor”), Inail, Inarcassa, Cassa Forense. Il Fondo è gestito da QuattroR SGR, una società di gestione del risparmio presieduta da Andrea Morante e gestita da Francesco Conte quale amministratore delegato.

QuattroR SGR interviene come azionista attivo in aziende che attraversano un periodo di difficoltà economica o di transizione societaria e che richiedono un’azione di rilancio aziendale. Da qui il proprio nome, che trae spunto dall’oggetto delle proprie attività: ricapitalizzare, ristrutturare, riorganizzare e rilanciare. Questa la missione strategica della società di gestione, che apporterà capitali e competenze sia industriali che finanziarie per favorire ed accelerare il rilancio delle aziende. Quanto alle varie esposizioni, non è prevista una specializzazione settoriale, sono però esclusi il settore immobiliare e quello finanziario. È previsto un investimento minimo di capitale di rischio pari a 20 milioni di euro. La dimensione media dei singoli investimenti sarà compresa indicativamente tra i 50 e i 100 milioni di euro.

Il Fondo QuattroR opererà prevalentemente attraverso investimenti che assicurino un’adeguata governance della società target. Il fondo potrà investire in strumenti di equity (aumento di capitale, strumenti finanziari partecipativi, finanziamento soci) e in strumenti di debito (obbligazioni, prestiti convertibili o convertendo, strumenti di quasi debito, acquisto di debito bancario purché funzionale all’operazione sull’equity). Sono circa 500 le aziende in Italia di medie e grandi dimensioni, con un fatturato compreso tra i 50 milioni e il miliardo di euro, che hanno al tempo stesso un margine operativo positivo e un indebitamento medio elevato. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?