Tempo di lettura: 1min

Fondi pensione esclusi dal bail-in. Corbello (Assoprevidenza): è solo il primo passo

5/30/2017 | Marcella Persola

Grande soddisfazione hanno espresso i rappresentanti del mondo della previdenza complementare, seppure il presidente di Assoprevidenza abbia evidenziato che...


I fondi pensione sono salvi. Lo spettro del bail-in non li riguarderà più. E' quanto ha stabilito l'emendamento alla manovra-bis (di cui è stato primo firmatario Giovanni Sanga) approvato in Commissione Bilancio, secondo cui "sulle somme di denaro e sugli strumenti finanziari della forma pensionistica complementare depositate a qualsiasi titolo presso un depositario non sono ammesse azioni di azioni dei creditori del depositario, del sub-depositario, o nell'interesse degli stessi".

 

Grande soddisfazione hanno espresso i rappresentati delle associazione attive nel settore della previdenza complementare. Il presidente di Assofondipensione, Giovanni Maggi, ha espresso grande soddisfazione per l’emendamento: “sono stati accolti i molteplici solleciti, anche tecnici, pervenuti dalla nostra Associazione al Legislatore. La tutela del risparmio previdenziale è e deve rimanere inviolabile”.

 

Per il presidente di Assoprevidenza, Sergio Corbello (nella foto), è solo il primo passo: “l’emendamento rappresenta un primo passo importante cui dovrebbe necessariamente seguire l’esclusione dal bail-in anche delle casse sanitarie e delle fondazioni bancarie”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?