Tempo di lettura: 3min

La sfida ambiziosa delle reti

3/4/2016 | Francesco D'Arco

I risultati raggiunti dimostrano che i clienti, in un periodo di particolare incertezza e alta volatilità sui mercati, riescono a trovare soddisfazione ai loro bisogni affidandosi a consulenti finanziari preparati e competenti


"Restiamo vigili di fronte alle complesse sfide dei mercati, accentuatesi peraltro in questo avvio del 2016, ma la capacità di innovazione, le grandi competenze e bagaglio di esperienza in situazioni anche difficili, rappresentano un mix di elementi che ci rendono quanto mai ottimisti sul futuro della banca”.
“Il dato di gennaio indica che iniziamo il 2016 così come abbiamo terminato il 2015 (ovvero con numeri record, ndr). I risultati raggiunti dimostrano che i clienti, in un periodo di particolare incertezza e alta volatilità sui mercati, riescono a trovare soddisfazione ai loro bisogni affidandosi a consulenti finanziari preparati e competenti in grado di guidarli nelle loro scelte anche in situazioni complesse”.
Il 2016 “si è aperto con dati molto solidi sia sul fronte della raccolta sia del brokerage. Siamo molto soddisfatti anche per la crescita del numero di nuovi clienti, a conferma della solida customer experience. Risultati che ci permettono di guardare con ottimismo al 2016”.
Il nostro progetto strategico “ci consente di affrontare il 2016 forti di una solidità patrimoniale ai vertici del mercato e motivati più che mai per affrontare le nuove sfide che ci aspettano”.
“Mi aspetto per il 2016 un anno record sul fronte della raccolta netta totale”.
Queste cinque affermazioni provengono da cinque manager differenti che si sfidano da tempo nella stessa arena portando avanti modelli di business tra loro differenti. Stiamo parlando, nell’ordine, di Piermario Motta (Banca Generali), Pietro Giuliani (Azimut), Alessandro Foti (Fineco), Paolo Molesini (Fideuram) e Massimo Doris (Banca Mediolanum).
E le cinque citazioni non sono arrivate alla fine del 2015, prima che i mercati entrassero nel tunnel della volatilità, ma nei primi venti giorni di febbraio, quando il trend dei mercati per il 2016 era ormai chiaro (ovvero molto variabile e repentino nei suoi movimenti) e l’inizio dell’era del bail in aveva fatto sentire ampiamente i propri effetti.
Effetti che, evidentemente, non spaventano il mondo delle reti che, anzi, vede il bail in e le tensioni che hanno colpito il mondo delle banche tradizionali come un’opportunità di crescita per il settore della promozione finanziaria (o forse dovremmo ormai dire della consulenza finanziaria).
“Noi siamo il lato solido della medaglia” sembrano voler dire i grandi manager delle reti, termine, quest’ultimo, che forse inizia a stare un po’ stretto all’industria dal momento che accanto al “vecchio” business della “consulenza finanziaria” ormai tutte le grandi realtà possono contare su una gamma di servizi sempre più ampia e non più soltanto focalizzata sulla gestione del patrimonio finanziario della clientela. 
E quello che più sorprende è questo fronte comune dell’industria che spinge oggi verso un’unica direzione: mandare un chiaro e netto segnale di forza e serenità a tutti i clienti (vecchi e nuovi), ai consulenti finanziari e ai diretti competitor (le banche tradizionali).
Chissà se, dopo anni passati a crescere in termini di masse ma non proporzionalmente in termini di quote di mercato complessive (il numero di famiglie servite dalle reti è relativamente stabile da anni), in seguito agli effetti del panico da “bail in” le reti riusciranno finalmente a guadagnare terreno sui competitor e a sfondare la soglia dei 4 milioni di clienti riportandosi ai livelli del 2007. 
La sfida i grandi manager l’hanno lanciata. Ora sarà il mercato a decidere se dietro a questo messaggio di forza e serenità ci sono anche progetti in grado di raggiungere i risultati annunciati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?