Tempo di lettura: 2min

Formazione consulenti (ex-promotori): scommessa continua

1/12/2012 | Stefania Ballauco

Anche nel 2012 previsto un fitto calendario di seminari dedicati ai professionisti del settore


La situazione dei mercati e l’attuale instabilità finanziaria e politica impone a tutti gli operatori del settore una sempre più accurata attenzione alle proprie competenze, siano esse di tipo tecnico o relazionale, legate alla gestione del rapporto con i risparmiatori. Uno sforzo ulteriore rivolto alla propria formazione può quindi consentire di affrontare con maggiore serenità le criticità di questo periodo, per gestire al meglio le relazioni con gli investitori.
È con lo scopo di rispondere alle esigenze dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) iscritti ad Anasf, che l’associazione ha proposto, durante quest’ultimo anno, un calendario di seminari che ha spaziato nei temi e che ha voluto offrire ai professionisti gli strumenti per essere pronti e aggiornati nella gestione della propria attività. 
 
Ai 2.500 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che hanno preso parte alle aule del primo semestre di seminari di aggiornamento professionale Anasf, se ne aggiungono altrettanti prenotati agli appuntamenti del secondo semestre, che hanno toccato le più importanti città italiane, per un totale di circa venti incontri sul territorio da settembre a dicembre. I temi? Dal contratto di agenzia del consulente finanziario (ex-promotore finanziario) allo sviluppo della fiducia nelle relazioni con i risparmiatori; dalle scelte di pianificazione fiscale del patrimonio alla previdenza complementare; dalla fiscalità legata al risparmio all’impatto delle politiche monetarie sulla volatilità dei tassi di interesse nelle fasi di crisi; dalla gestione del cliente - imprenditore all’educazione finanziaria. Gli approfondimenti, realizzati in collaborazione anche quest’anno con Anima, BlackRock e JP Morgan Asset Management, sono stati curati da docenti dalla riconosciuta competenza appartenenti a diverse società e Università: Progetica, Sda Bocconi, Università Cattolica, M&A Group, Evolution Network, Studio legale avvocato Luca Frumento, Fondazione Cuoa.
 
La formazione continua a rappresentare uno degli elementi a disposizione dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che si trovano a gestire l’emotività dei clienti, i quali, secondo un recente sondaggio realizzato dall’Associazione su un campione di circa seicento soci, dimostrano di prestare maggiore attenzione alle dinamiche dei loro portafogli rispetto a un tempo, pur senza allarmismi. 
 
Sul sito www.anasf.it, nella sezione formazione, sarà disponibile il calendario di seminari per il primo semestre del 2012.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?