Tempo di lettura: 2min

Family office: obiettivo futuro, non perdere ricchezza

7/11/2012 | Marcella Persola

Secondo uno studio condotto da Jp Morgan Private Banking le strutture di consulenza sono intimorite dai cambiamenti normativi in atto e...


 

Governance di alta qualità e una consulenza professionale che tenda alla conservazione del patrimonio famigliare. Sono questa alcune delle sfide che dovranno affrontare i family office nel futuro. A evidenziarlo è una ricerca condotta da J.P. Morgan Private Banking nel corso del 2012 su più di 120 family office in tutto il mondo con un patrimonio in gestione di oltre 100 milioni di dollari. 

 

Lo studio, che si è focalizzato su tre temi chiave - struttura, investimento, pianificazione della successione e della governance - ha evidenziato che tra i partecipanti la sfida principale è riconosciuta nella la misurazione del rischio di portafoglio (il 25% ha affermato che è la più impegnativa) e - aldilà degli aspetti tradizionali legati all’investimento – lo sviluppo del business è anche una delle altre insidie future (lo dichiara il 30%).

 

Anche i cambiamenti normativi, sembrano non far dormire sonni tranquilli. Difatti in un momento in cui si profilano cambiamenti normativi in ambito finanziario, gli intervistati hanno identificato nell’evoluzione delle normative e della fiscalità aspetti di particolare attenzione per quel che attiene la gestione degli investimenti (23%), più della volatilità dei mercati (10%). Due quinti (40%) degli intervistati ha dichiarato che, nel rivolgersi ad una istituzione finanziaria per consulenze sugli investimenti, si preoccupa principalmente del livello di servizio, mentre un terzo (33%) considera la trasparenza il secondo criterio più importante.

 

E a livello di investimenti, quale sarà la sfida principe? Secondo il 73% degli intervistati l'obiettivo più importante della gestione dei loro investimenti è quello di preservare la ricchezza, mentre per il 22% è molto importante la massimizzazione dei rendimenti.

 

Secondo Paul Knox, head of Wealth Advisory EMEA presso J.P. Morgan Private Bank: "questa indagine evidenzia le sfide dei family office nel servire famiglie con esigenze multi-generazionali e, spesso, multi-giurisdizionali, la necessità di una governance di alta qualità e di una consulenza professionale che assicuri la conservazione del patrimonio della famiglia."

 

Mentre per Samy Dwek, head of the J.P. Morgan Family Office Solutions EMEA team: "Le informazioni raccolte dall’indagine consentono ai family office internazionali di condividere le priorità con gli altri e, soprattutto, forniscono una guida per coloro che desiderano aprire un nuovo family office."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?