Tempo di lettura: 1min

Consulenti (ex-promotori), occhio al commercialista esperto in consulenza

1/27/2014

E' stata costituita, infatti, l'Aicef, l'associazione dei commercialisti esperti di finanza. Gli iscritti all'associazione siano 700, un numero cresciuto grazie ai 300 nuovi arrivi negli ultimi tre mesi


I commercialisti scendono in campo. E' stata costituita, infatti, l'Aicef, l'associazione dei commercialisti esperti di finanza, che sottolinea come la consulenza finanziaria sia diventato un settore molto importante in Italia e non solo per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), ma soprattutto per i consulenti indipendenti. Il presidente dell'Aicef è Emanuela Saggese, che spiega come "gli iscritti all'associazione siano 700, un numero cresciuto grazie ai 300 nuovi arrivi negli ultimi tre mesi". 

 

La figura del consulente finanziario indipendente è controversa, dato che non esiste un albo e la costituzione è stata ancora una volta prorogata al prossimo dicembre. La domanda, quindi, riguarda chi possa esercitare tale professione, anche alla luce di quanto dice la direttiva europea sui mercati finanziari, Mifid: "Siamo in linea con la Mifid - dice Saggese -. Possiamo effettuare la consulenza finanziaria generica e dunque suggerire l'asset allocation. Non possiamo, invece, dare consigli personalizzati".

 

La Mifid prevede due tipi di consulenza finanziaria. La specifica, che riguarda SIM, SGR e banche, può essere essere effettuata anche nell'esercizio di altra attività professionale in via accessoria e non sia specificatamente remunerata. La generica, invece, è libera, ma non si possono consigliare strumenti specifici per gli investimenti. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?