Tempo di lettura: 2min

Consulenti fee only: proroga fino all'avvio della MiFID 2

1/3/2017

Il provvedimento è contenuto nell'ultimo decreto legge approvato dal Cdm del 29 dicembre


Forse è l’ultima proroga per i consulenti fee only, quella approvata dall’ultimo Consiglio dei ministri del 29 dicembre 2016, che da oltre dieci anni aspettano la nascita dell’albo dei consulenti finanziari. Il provvedimento ha esteso l’autorizzazione ai consulenti finanziari indipendenti affinché possano operare anche in assenza del loro Albo​. I consulenti a parcella (o consulenti finanziari autonomi, stando alla denominazione prevista dalla nuova normativa di settore) continueranno ad operare così in una sorta di limbo legislativo per un altro anno, fino all’entrata in vigore della MiFID 2 (prevista il 3 gennaio 2018). 

NUOVO ALBO: LA CARICA DEI 1.400 CONSULENTI AUTONOMI

Come si legge nell’articolo 13 dell’ultimo decreto legge approvato dal governo Gentiloni (n.244), il termine dal 31 dicembre 2016 è stato esteso “fino all’entrata in vigore del decreto legislativo di recepimento della direttiva 2014/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, relativa ai mercati degli strumenti finanziari e che modifica la direttiva 2002/92/CE e la direttiva 2011/61/UE, anche ai fini dell'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 600/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, sui mercati degli strumenti finanziari e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012, e comunque non oltre il 31 dicembre 2017”.

Come gli addetti ai lavori già sanno, i consulenti fee only, la cui remunerazione dipende dalla parcella pagata dal cliente e non dalle retrocessioni delle commissioni di gestione dei prodotti di risparmio gestito, dopo un lungo percorso hanno trovato spazio all’interno della Casa della consulenza: saranno inclusi nell’albo unico dei consulenti finanziari e potranno iscriversi nella sezione dedicata ai consulenti finanziari “autonomi”. La nuova sezione ancora non è stata aperta e Ocf (la nuova denominazione assunta da Apf) ha avviato un sondaggio nel 2016 per capire quanti professionisti potrebbero iscriversi alla sezione: 1.400 professionisti.

22 DICEMBRE 2015: NASCE LA CASA DELLA CONSULENZA

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?