Tempo di lettura: 1min

OCF, il neo presidente punta su giovani e donne

12/28/2022

Al via una commissione dedicata guidata da Teresa Calabrese (BNP Paribas) e che vede tra i suoi membri Joe Capobianco (Gruppo Credem), ex-direttore generale dell'Organismo.


Ricambio generazionale e diversità di genere al centro delle nuove iniziative del neo-presidente dell’Organismo di Vigilanza e Tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF), Mauro Maria Marino.

 

Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, l’OCF ha deliberato l’avvio di una commissione dedicata al ricambio generazionale e alla diversità di genere affidando la presidenza a Teresa Calabrese, manager di BNP Paribas.

 

Indicati anche i primi tre dei sei membri che andranno a comporre tale commissione: Claudia Fantoni di Banca Mediolanum, Barbara Calza di Banca Fideuram e Joe Capobianco del Gruppo Credem. Per quest’ultimo si tratta di un ritorno dal momento che Capobianco è stato il primo direttore generale dell’Organismo, quando ancora si chiamava APF. Incarico lasciato ad aprile del 2019.

 

Per quanto riguarda Teresa Calabrese, invece, si ricorda il suo storico impegno sul tema giovani. La professionista di BNP Paribas è stat infatti firmataria dell’accordo con l’università Kore di Enna per la laurea ai consulenti finanziari e ha creato il master dedicato ai consulenti finanziari sempre alla Kore con la collaborazione dell’Università Tor Vergata di Roma. Inoltre è componente del comitato di indirizzo del corso di Laura in Finanza Aziendale all’università di Catania dove, tra le altre cose, organizza ogni anno un evento di confronto sulle sfide dell’industria invitando sempre i rappresentanti principali delle istituzioni del settore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?