Tempo di lettura: 1min

Albo Unico CF, arriva l'ultimatum del Senato

11/17/2017

L'emendamento annunciato da Carla Rabitti Bedogni è stato approvato. Il 1° dicembre 2018 l'Albo sarà realtà. Basta proroghe.


La professoressa Carla Rabitti Bedogni lo aveva annunciato in occasione del suo intervento al FeeOnly Summit del 7 novembre: "è in discussione in Senato l'ammissibilità di un emendamento, da inserire nel Dl Fisco, che prevede l'avvio della piena attività di controllo e vigilanza, da parte di OCF, a partire da dicembre 2018". E aveva lanciato la sua sfida senza mezzi termini: "Non aspettiamo più. Abbiamo dedicato in questi anni grandissima attenzione alla vigilanza, sia in termini di meccanismo di controllo, sia in termini di costi. La Consob ci chiede se siamo pronti? La risposta è sì, noi siamo pronti". 

 

Un'accelerazione che è stata condivisa dal Senato che, nell'approvare la fiducia del Decreto Fiscale che accompagna la Legge di Bilancio, ha dato il via libera anche alla norma per il passaggio della vigilanza sui consulenti finanziari dalla Consob all'Organismo guidato da Carla Rabitti Bedogni entro il 1° dicembre 2018, anche in assenza delle delibere della stessa Consob che, in caso di approvazione anche alla Camera, dovrà emanare entro il 31 ottobre 2018 le delibere relative all'avvio dell'operatività dell'Albo Unico dei Consulenti Finanziari.

 

La road-map che dovrà portare al tanto agognato albo sembra finalmente definita se, come previsto, alla Camera l'emendamento passerà senza modifiche non ci sarà più tempo per nessun tipo di proroga. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?