Tempo di lettura: 2min

OCF: 6 aspiranti CF su 10 bocciati alla prima sessione d'esame

4/17/2018

Sono 1.494 gli iscritti alle prime due sessioni di esame a Milano e Roma per entrare nell’albo unico dei consulenti finanziari


Sono 1.494 gli iscritti alla prima e seconda sessione di esame a Milano e Roma per iscriversi all’albo unico dei consulenti finanziari. A presentarsi alle prove della prima sessione sono stati 569 aspiranti consulenti, mentre gli idonei sono stati solo il 38% (216 persone). In particolare, secondo quanto risulta ad AdvisorOnline.it, a Milano nella prima sessione di esame (20 e 21 febbraio) si sono contati 373 prenotazioni su 720 posti disponibili (52%), di cui 331 aspiranti consulenti presenti all’esame. Gli idonei, che dopo ulteriori controlli saranno iscritti come consulenti abilitati all'offerta fuori sede (ancora non è operativa la sezione per i consulenti autonomi), sono stati 133 (40%). A Roma, invece, alla prima sessione del 13 - 14 marzo su 275 prenotati si sono presentati 238 aspiranti CF. Di questi solo 83 sono risultati idonei (35%) 

Nella seconda sessione di esame, iniziata stamattina a Milano e che terminerà giovedì 19 aprile, gli iscritti sono 501 (pari al 70% dei posti disponibili). Alla seconda sessione che si terrà a Roma dal 15 al 18 maggio gli iscritti sono 345. Ricordiamo che la prova consiste in un esame teorico-pratico in forma di quiz composto da 60 quesiti a risposta multipla da compilare in tablet appositamente cablati e forniti dalla commissione (90 i posti disponibili per tornata).

L’esito della prova è immediatamente noto al termine della seduta d’esame e la Commissione rilascia subito l’attestato con gli esiti della prova eseguita al temine della stessa. Ma chi sono gli aspiranti consulenti del 2018? Da OCF fanno sapere che sono diminuite le iscrizioni da parte dei dipendenti delle grandi banche e che stanno aumentando invece quelle da parte delle piccole casse regionali accanto a coloro (giovani compresi) che decidono di intraprendere questa professione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?