Tempo di lettura: 3min

Vigilanza CF, sarà più rigorosa e "preventiva"

6/19/2018 | Francesco D'Arco

Arrivano gli indicatori di anomalia volti ad anticipare l'illecito. Ad annunciarlo la presidente OCF, Carla Rabitti Bedogni che dovrà però confrontarsi con un nuovo modello di controllo firmato Consob.


"La sfida più importante, e che riguarda da vicino OCF, sarà in ogni caso l’esercizio delle funzioni di vigilanza sugli iscritti all’albo che conferisce all’Organismo stesso una importante responsabilità istituzionale". Tra i tanti messaggi inviati dalla professoressa Carla Rabitti Bedogni, presidente dell'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari (OCF), in occasione della presentazione della Relazione Annuale, questo è sicuramente il principale. Una sifda che vedrà OCF impegnarsi con "rigore, indipendenza e professionalità tenendo sempre presente il fine ultimo di tutela del risparmio e del mercato", ma che, soprattutto si baserà, come dichiarato dalla presidente, su un approccio "di tipo risk- based” e darà quindi priorità "alle situazioni che presentano maggiori profili di rischio".

Non solo. "L’Organismo ha inoltre realizzato un sistema di vigilanza preventiva basato su specifici indicatori di anomalia" ha chiarito Rabitti Bedogni augurandosi che "i dati ricevuti attraverso tale sistema consentiranno di intervenire in modo tempestivo ed efficace sulle situazioni che presentano elementi di pericolo al verificarsi di un illecito. È bene attivarsi per risolvere il problema già dalle prime avvisaglie di tempesta e non entrare in gioco con le sanzioni quando il danno è già stato fatto".

Anche perché Consob non ha nascosto l'obiettivo di volere vigilare in maniera attenta e meticolosa sul futuro OCF. Ad affermarlo il commissario Consob Paolo Ciocca che nel corso del suo intervento in occasione della relazione annuale OCF ha garantito, da parte della Commissione, il rispetto dei tempi stabiliti per legge (ovvero l'emanazione delle delibere che avviano l'operatività del nuovo OCF entro il primo dicembre 2018, ndr), ma ha sottolineato con forza l'importanza che "l'evoluzione legislativa volta a conferire all'OCF la vigilanza non si traduca in un gioco a somma zero, ma bensì a somma positiva". 

"La scelta di attribuire la vigilanza diretta all'Organismo è importante e nasconde il desiderio di responsabilizzare tutti gli attori del mercato. Per questo Consob, che mantiene la vigilanza di secondo livello, vigilerà su OCF e sul suo operato applicando un nuovo modello di controllo, molto più simile all'attività di audit" ha affermato Ciocca che, senza mezze misure, ha parlato dell'introduzione di parametri "misurabili e quantificabili sia a livello quantitativo sia qualitativo". Anche perché OCF dovrà garantire un livello di vigilanza "nettamente accresciuto rispetto a quello attuale", visto anche l'arrivo di nuovi soggetti come i cf autonomi e le società di consulenza finanziaria. 

Un impegno che l'Organismo si è dichiarato pronto a svolgere: "Al fine di svolgere in modo efficiente le funzioni di vigilanza allo stesso attribuite, grazie anche all’impegno del Vice Presidente Marco Tofanelli, OCF ha già istituito due uffici (l’Ufficio Vigilanza Albo e l’Ufficio Sanzioni Amministrative) dotati di risorse in grado di svolgere le nuove funzioni e coordinati dal Segretario Generale Alessandro Paralupi" ha spiegato Carla Rabitti Bedogni che crede in una vigilanza "dinamica e integrata, pronta a rispondere alla prima minaccia" così come sostenuto dal presidente della Consob Mario Nava al Salone del Risparmio lo scorso aprile 2018. 

"Non possiamo pretendere di riuscire a far diventare tutti i cittadini consulenti finanziari, ma possiamo, attraverso i consulenti, cercare di tutelare i loro interessi che coincidono con quello previsto dalla Costituzione sulla tutela del Risparmio", ha concluso il presidente OCF.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?