Tempo di lettura: 2min

Ecco la platea dei nuovi potenziali consulenti autonomi

9/1/2018 | Massimo Scolari*

L’avvio della fase operativa delle nuove sezioni Albo dei consulenti finanziari potrebbe interessare diverse figure professionali.


L’avvio della fase operativa delle nuove sezioni Albo dei consulenti finanziari potrebbe interessare diverse figure professionali, ognuna delle quali deve essere esaminata separatamente ai fini dell’individuazione dei requisiti d’accesso.

Proviamo a tracciare le caratteristiche e gli obblighi che prevedibilmente saranno richiesti ai diversi soggetti per l’iscrizione all’Albo.

  • Giovani laureandi e neolaureati

in possesso del diploma di scuola media superiore, dovranno sostenere la prova valutativa, presentare il programma di attività e maturare l’esperienza professionale.

  • Consulenti finanziari

Soggetti che svolgono attività di consulenza generica, consulenza alle imprese e altre attività di analisi e ricerca in materia di investimenti non soggette a riserva. Vale quanto indicati per i giovani laureati fatto salvo il caso di soggetti iscritti (anche in passato) all’Albo dei consulenti finanziari, per i quali non è richiesto il superamento della prova valutativa.

  • Advisor di investitori istituzionali

Soggetti che pur svolgendo attività – non riservate – di asset allocation, monitoraggio dei portafogli, selezione di gestori per investitori professionali quali fondi pensioni, casse di previdenza, fondazioni, desiderano estendere l’attività alla consulenza in materia di investimenti. Vale quanto già indicato per la categoria dei soggetti che svolgono consulenza generica.

  • Consulenti abilitati all’offerta fuori sede

Già iscritti all’Albo non dovranno superare la prova valutativa ma dovranno presentare il programma di attività. Non è chiaro se l’esperienza professionale maturata presso l’intermediario sarà riconosciuta come valido requisito di esperienza professionale. Non è stata ancora definita la modalità di richiesta di trasferimento da una sezione all’altra dell’Albo

  • Dipendente bancari

Se  già iscritti all’Albo, valgono quanto richiamato per i consulenti abilitati; in caso contrario dovranno anche sostenere l’esame.

  • Funzionari e dirigenti di imprese di investimento

Possiedono i requisiti per l’accesso all’Albo (sezione consulenti abilitati) in esonero della prova valutativa. Non è chiaro se tale modalità d’accesso sarà consentita anche per le nuove sezioni dell’Albo.

  • Commercialisti e altri professionisti

Dovrà essere verificata la compatibilità dell’iscrizione all’Albo da parte di soggetti che svolgono altre attività professionali; dovranno sostenere l’esame di ammissione, presentare il programma di attività e maturare l’esperienza professionale.

In conclusione, l’avvio dell’attività di preiscrizione dei consulenti autonomi e delle SCF già operativi rappresenta un primo passo importante per l’OCF e per il mercato della consulenza. L’esame dei programmi di attività e della struttura organizzativa di questi soggetti consente ad OCF di conoscere ed approfondire la realtà degli operatori che popoleranno le nuove sezioni dell’Albo.

Nello stesso tempo può a definire alcuni benchmark di natura gestionale ed organizzativa che saranno utili nel delineare il processo autorizzativo e di vigilanza dei nuovi soggetti che si presenteranno con l’avvio dell’Albo.

La valutazione dei progetti delle diverse e multiformi tipologie dei nuovi candidati alle sezioni dedicate ai consulenti autonomi e alle società di consulenza costituisce una sfida ulteriore che l’OCF dovrà affrontare nei prossimi mesi.

 

*presidente Ascofind

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?