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Xausa (Assonova): "pronti a colmare un vuoto rappresentativo in OCF"

9/10/2018

Finora i consulenti finanziari sono stati rappresentati in modo antiquato, frammentario e parziale. Per questo serve l'ingresso dell'associazione creata dalla Fabi all'interno dell'Organismo guidato da Carla Rabitti Bedogni.


“È evidente che l’attuale rappresentanza dei professionisti del settore è assolutamente sbilanciata: una associazione di categoria che rappresenta poco più del 15% degli addetti ha il 50% delle quote dello stesso Ocf (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari). Assonova, che ne rappresenta più del 10% oltre ad avere il diritto di far parte dell’Ocf, va a colmare un vuoto rappresentativo inaccettabile, in quanto oltre 14mila addetti lavorano come dipendenti delle banche e non hanno alcuna voce in capitolo, proprio per la politica di emarginazione sin qui svolta”. Con queste parole Giuliano Xausa, presidente Assonova (l’Associazione Consulenti Finanziari creata dalla Fabi) lancia la sfida del suo mandato, iniziato lo scorso 26 luglio e che ha come obiettivo principale l’apertura di “un confronto, nelle sede più appropriate, che porti a soluzioni nuove e globali a favore della categoria dei consulenti finanziari, finora rappresentata in modo antiquato, frammentario e parziale” spiega senza mezzi termini Xausa attraverso un comunicato stampa che si presenta come un invito a OCF ad confermare “l’ingresso” dell’associazione nella compagine associativa dell’Ente.

“È anche evidente – aggiunge il presidente di Assonova - che Ocf non è il tavolo dove si discuterà di accordo collettivo per la categoria, così come è noto che Assoreti non ha un mandato in tal senso da parte delle sue associate, ma è altrettanto evidente che una volta che Assonova sarà seduta a quel tavolo si saranno poste le premesse per un dialogo nuovo e a tutto campo, che potrà sfociare – in un momento storico che ci chiede scelte nuove e coraggiose – in nuove consapevolezze da parte delle rappresentanze, e quindi in decisioni con esse coerenti. Infatti, nella prospettiva delle nuove competenze che Ocf ha acquisito nell’ambito della Vigilanza, sinora svolta in esclusiva da Consob, e nell’intento di esercitarle in chiave di prevenzione di condotte non corrette, Assonova intende aprire un dibattito circa la natura della consulenza e l’ambito etico-professionale nel quale può essere esercitata, quali antecedenti importanti per determinare l’orientamento delle condotte professionali”.

Secondo Xausa, infatti, “per tale motivo, dal momento che le scelte effettuate dagli intermediari e dalle banche in seguito alla MiFID 2 sembrano orientarsi verso un efficientamento del settore con una offerta di prodotti/servizi più ampia, innovativa ed articolata che possa intercettare una quota rilevante della ricchezza dei cittadini detenuta in liquidità, generando ricavi tali che possano più che compensare i probabili effetti negativi della MiFID 2 circa la compressione dei margini, altro obiettivo degli intermediari è raggiungere un modello di vendita consulenziale basato sulla regola tecnica della adeguatezza, che consiste nel “servire al meglio l’interesse del cliente” che tuttavia non ha la priorità in quanto si tiene in considerazione anche l’interesse del consulente e quello dell’intermediario, cercando così un equo bilanciamento con tutti i soggetti coinvolti nel rapporto”.

Assonova ritiene che tali scelte generino la condizione di pressioni commerciali, praticata da banche e reti, che comporti evidenti rischi di vendite scorrette che, sebbene conformi alle regole tecniche dell’adeguatezza, rappresentano, come recenti report della Commissione Europea hanno evidenziato, un fallimento nel fornire risultati equi ai clienti fornendo informazioni fuorvianti o raccomandando prodotti non utili. Ciò impone, secondo Xausa, una massima allerta da parte delle associazioni di categoria e Assonova intende portare al centro della discussione la prospettiva alternativa di consulenza fiduciaria che si basa sul principio di agire secondo “il miglior interesse del cliente”, regola fiduciaria tipica dei professionisti, che dà assoluta priorità all'interesse del cliente e che obbliga a dimostrare documentante questa condizione mediante la conformità a standard volontari e terzi. “Ciò affinché tale modello possa essere un antecedente importante per la prevenzione di condotte professionali non corrette laddove ciò potrà avere le conseguenti ricadute circa la definizione di strumenti contrattualmente esigibili e applicati dall’insieme delle banche-reti a tutela di chi quotidianamente ci mette la faccia” conclude il presidente Assonova.

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