Tempo di lettura: 1min

Albo unico: proroga di 6 mesi per regolarizzare i fee only

1/4/2019

I professionisti che hanno presentato domanda a OCF entro il 30 novembre 2018 ma non hanno ancora ricevuto l'ok potranno continuare a operare per 180 giorni


È arrivata all'ultimo la proroga di 6 mesi che consente di operare anche ai fee only attivi da più di undici anni che avevano presentato domanda di iscrizione a OCF entro il 30 novembre dello scorso anno e che non avevano ancora ricevuto l'ok dall'Organismo. La proroga è stata inserita all'ultimo nella legge di bilancio 2019, che ha modificato la parte dell'articolo 10 del decreto legislativo 3 agosto 2017. 

Lo comunica OCF in una nota pubblicata sul sito istituzionale dell'Organismo. Lo scorso primo dicembre, infatti, è scattato lo stop per i fee only e le società di consulenza finanziaria che non erano ancora state iscritte nell'albo, anche se avevano presentato domanda entro il termine stabilito dalla legge. Grazie al nuovo intervento legislativo questo divieto è stato rimosso, in via temporanea, consentendo così agli operatori "storici" del mercato fee only di continuare a operare con i loro clienti in attesa del responso di Ocf.

L'Organismo, nella nota, spiega che coloro che alla data del 31 ottobre 2007 prestavano la consulenza in materia di investimenti e che non risultano ancora iscritti alle nuove sezioni dell’albo unico dei consulenti finanziari "possono continuare a svolgere dal 1° dicembre 2018 il servizio di consulenza in materia di investimenti senza detenere somme di denaro o strumenti finanziari di pertinenza dei clienti, in ogni caso non oltre centottanta giorni dalla data di presentazione della domanda di iscrizione all’albo unico in qualità di consulente finanziario autonomo o di società di consulenza finanziaria, purché questa sia stata presentata entro il 30 novembre 2018, o la data di decisione dell’Organismo sulla stessa domanda".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?