Tempo di lettura: 1min

Contributo OCF, per gli autonomi è pari a 500 euro l'anno

2/4/2019

Le società di consulenza dovranno versare 3000 euro per l'iscrizione. Mentre gli ex-promotori finanziari si fermano a quota 185 euro.


Si alza il velo sui contributi annuali da versare all’Organismo di Vigilanza e Tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari. A comunicarlo con le delibere 1010 e 1011 lo stesso OCF che precisa, prima di indicare le cifre dovute dai singoli soggetti vigilati, che l’Organismo “determina e riscuote, nell’ambito della propria autonomia finanziaria, i contributi e le altre somme dovuti dagli iscritti, dai richiedenti l’iscrizione e da coloro che intendono sostenere la prova valutativa nella misura necessaria per garantire lo svolgimento delle proprie attività”.

 

E nasce, con molta probabilità, da quest’ultimo principio, le differenze al momento esistenti tra i contributi annuali richiesti ai consulenti finanziaria abilitati all’offerta fuori sede (ex-promotori finanziari) e i consulenti finanziari autonomi. I primi sono tenuti a versare a OCF un contributo annuale pari a 185 euro, esattamente analogo a quanto versato negli anni passati tra Consob (85 euro) e OCF stesso (85 euro). 

 

Decisamente più oneroso il contributo richiesto ai consulenti autonomi che sono chiamati a versare singolarmente 500 euro. Cifra che sale a 3.000 euro per le società di consulenza finanziaria.

 

Questi ultimi due contributi (500 e 3.000 euro) sono analoghi a quelli richiesti ai consulenti autonomi e alle società di consulenza finanziaria che faranno richiesta di iscrizione nel corso del 2019, mentre per quanto riguarda i consulenti abilitati all’offerta fuori sede la cifra richiesta al momento dell’iscrizione è pari a 300 euro. 

 

Sarà possibile versare il contributo annuale di iscrizione entro il prossimo 15 aprile 2019.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?