Tempo di lettura: 1min

La Consob boccia i questionari MiFID

11/23/2012 | Massimo Morici

Secondo uno studio della Commissione se ne salva solo 1 su 10. Vittorio Conti avverte: "Profili distorti dei clienti possono avere effetti anche a livello sistemico"


La Consob boccia gli intermediari nell'applicazione della direttiva MiFID. Stando a una recente analisi della Commissione, infatti, solo 1 questionario su 10 per il profilo degli investitori raggiunge la sufficienza per chiarezza, efficacia e validità. E  le conseguenze possono essere anche pesanti: da una profilazione distorta dei clienti da parte degli intermediari, ha avvertito il commissario Vittorio Conti (nella foto), derivano ''conseguenze anche a livello macro'' in termini di rischio sistemico.

In particolare, lo studio presentato oggi a un convegno a Roma, ha considerato i questionari di un campione di 20 intermediari italiani che aderiscono complessivamente alle previsioni della MiFID. E in molti casi risultano "vahi e imprecisi" nelle domande, con riferimenti tecnici che ne possono compromettere la valutazione o richiedono al cliente di esprimere un giudizio su se stesso.

Per questo sarebbe opportuno, secondo la Consob, ''evitare l'auto-valutazione e affinare la rilevazione delle conoscenze del cliente sia di specifici strumenti finanziari, sia di alcune nozioni finanziarie di base'' come la relazione tra rischio e rendimento o il principio di diversificazione del rischio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?