Tempo di lettura: 1min

Faro sulle agenzie di rating: l'Esma pubblica la road map

1/28/2013

L'authority inoltre ha sollecitato gli emittenti quotati ad adottare la massima trasparenza sulle valutazioni dei propri asset intengibili


L'Esma, l'autorità europea per i mercati finanziari alla quale partecipa anche la Consob, ha pubblicato il programma di lavoro 2013 per la vigilanza sulle agenzie di rating. Nel documento, si legge nella consueta newsletter della Commissione, l'authority europea presenta gli elementi chiave del programma di vigilanza sulle 19 agenzie di rating registrate e sull'unica agenzia certificata che operano nell'ambito dell'Unione europea.

Il piano di lavoro, che viene approvato annualmente dal consiglio direttivo dell'Esma, prosegue la nota, organizza l'attività di supervisione sulle agenzie di rating attive in Europa sulla base di un approccio risk based focalizzato su alcune aree specifiche di vigilanza, quali i rating emessi sui prodotti della finanza strutturata e i rating sui crediti sovrani, tenuto conto del particolare rilievo che i giudizi rilasciati dalla agenzie hanno sulla stabilità finanziaria e del loro impatto sia sugli emittenti, anche sovrani, che sui singoli prodotti esaminati. Una specifica attenzione viene riservata alla compliance tra le metodologie valutative adottate dalle agenzie di rating e il Regolamento europeo che ne disciplina l'attività in ambito Ue.

Negli scorsi giorni l'autorità europea ha inoltre diffuso un report nel quale sollecita gli emittenti quotati dell'Unione europea ad adottate la massima trasparenza sulle metodologie adottate per la valutazione dei propri asset intangibili procedendo, ove necessario, alle opportune svalutazioni, come prevede la corretta applicazione degli standard contabili Ifrs (Esma calls for inprovements in disclosures related to goodwill impairment).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?