Tempo di lettura: 1min

Consob: vendita di diamanti libera dal prospetto

5/14/2013 | Ippolito Catania

Non è un investimento di natura finanziaria ed è quindi fuori dalla disciplina in materia


La vendita di diamanti allo sportello, qualora rispetti determinate caratteristiche, è possibile senza prospetto e senza applicazione della disciplina in materia dell'offerta al pubblico. Così ha risposto la Consob a un quesito presentato da uno studio legale per conto di alcune associazioni di categoria in merito a due società del settore. La decisione, tuttavia, riguarda solo i due casi specifici ache se potrebbe adattarsi a identiche offerte, che abbiano le caratteristiche precisate nella comunicazione della Consob: la vendita i diamanti, infatti, nei due casi presi in considerazione "non è un investimento di natura finanziaria" ed è quindi fuori dalla disciplina in materia.

Con riferimento alla nozione di prodotto finanziario, spiega la Consob nella consueta newsletter, l'authority ha in passato chiarito che per "ogni altra forma di investimento di natura finanziaria" debbano intendersi "le proposte di investimento che implichino la compresenza di tre elementi, quali l’impiego di capitale, l’aspettativa di rendimento di natura finanziaria e l’assunzione di un rischio direttamente connesso e correlato all’impiego di capitale".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?