Tempo di lettura: 1min

Consob, dimezzati i tempi per le multe

12/24/2013 | Alessandro Chiatto

L'Autorità ha dato il via libera al regolamento che dimezza i tempi massimi dei procedimenti sanzionatori. Ridotto a 180 giorni il termine entro cui devono concludersi gli iter relativamente ai provvedimenti sanzionatori


La Consob dimezza i tempi per le multe. L'Autorità ha dato il via libera al regolamento che dimezza i tempi massimi dei procedimenti sanzionatori. Ridotto "a 180 giorni il termine entro cui devono concludersi gli iter relativi ai provvedimenti sanzionatori che possono essere comminati in sede amministrativa". 

 

In base alla normativa in vigore ora, il termine massimo è di 360 giorni per i soggetti residenti in Italia e di 540 giorni per quelli residenti all'estero. La Consob ha quindi "ritenuto di adottare un termine unico di 180 giorni, valido sia per i soggetti in Italia sia per quelli all'estero". La Vigilanza, prosegue, "ha voluto rendere più snello il processo di comminazione delle sanzioni, salvaguardando l'efficacia del processo stesso e mantenendo fermo il principio della separatezza tra fase istruttoria e fase decisoria". 

 

L'accorciamento dei tempi dei procedimenti "nei confronti di tutti gli operatori del mercato, domestici o internazionali, punta ad avvicinare il risultato dell'iter, cioè l'eventuale sanzione, ai fatti dai quali il provvedimento scaturisce". Con questo provvedimento "si accresce la deterrenza della sanzione, in quanto viene indirettamente rafforzata la componente reputazionale del provvedimento sanzionatorio". 

 

La nuova normativa entrerà in vigore 60 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del regolamento. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?