Tempo di lettura: 1min

Prodotti complessi retail: Consob proroga la consultazione

6/30/2014 | Massimo Morici

A seguito delle numerose richieste la Commissione ha deciso di posticipare il termine al 21 luglio


A seguito delle numerose richieste pervenute, la Consob ha prorogato al 21 luglio 2014 il termine della consultazione sulla distribuzione di prodotti complessi ai clienti retail, in origine fissato al 30 giugno. Come di consueto, ricorda la Commissione, i contributi saranno resi pubblici, a meno di indicazioni contrarie da parte degli stessi autori. 
 

La Commissione, guidata dal presidente Giuseppe Vegas, a fine maggio ha sottoposto all’esame degli operatori dei mercati l’ipotesi di introdurre una serie di presidi per il rafforzamento della tutela del risparmio, che comprende anche la raccomandazione agli intermediari di astenersi dal collocamento di strumenti finanziari più complessi alla clientela al dettaglio. Recenti studi, infatti, hanno mostrato come la complessità di prodotti finanziari distribuiti in Europa non sempre è funzionale agli effettivi e specifici bisogni degli investitori retail cui sono diretti, ma piuttosto è volta a generare una maggiore profittabilità per gli emittenti e per i distributori.
 
L’iniziativa, inoltre, riprende e sviluppa interventi già effettuati da Consob in passato e si allinea alle recenti prese di posizione dell’Esma (European Securities and Markets Authority), l’autorità europea per i mercati finanziari, e valorizza i lavori della Iosco (International Organization of Securities Commissions), l’organizzazione mondiale della autorità di vigilanza sulle Borse.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?