Tempo di lettura: 1min

Consob: non varia l'elenco dei conglomerati finanziari

7/7/2014

La lista aggiornata al 31 dicembre 2013 comprende sei gruppi: Azimut, Carige, Generali, Intesa Sanpaolo, Mediolanum e Unipol


Non si registrano variazioni anche quest’anno nell’elenco dei conglomerati finanziari, aggiornato come di consueto da Consob, Banca d'Italia e Ivass, vale a dire la lista di quei gruppi societari che svolgono attività in misura significativa sia nel settore assicurativo sia in quello bancario e dei servizi di investimento.

L'elenco al 31 dicembre 2013 comprende sei conglomerati finanziari sottoposti a vigilanza supplementare: Azimut, Carige, Generali, Intesa Sanpaolo, Mediolanum e Unipol. Per quanto riguarda i due conglomerati a prevalente attività assicurativa (Generali e Unipol), l'autorità coordinatrice è l'Ivass, per le altre quattro a prevalente attività bancaria e finanziaria è invece la Banca d’Italia, sulla base dell'accordo di coordinamento sottoscritto il 31 marzo 2006.

La vigilanza sui conglomerati finanziari, si legge in una nota, "viene esercitata con gli strumenti della vigilanza supplementare che si aggiungono a quelli utilizzati per l’esercizio delle vigilanze settoriali, al fine di monitorare in modo sistematico l’adeguatezza patrimoniale e la rischiosità del gruppo nel suo complesso, tenendo conto delle interrelazioni fra le attività assicurative e bancario/finanziarie svolte dalle sue diverse componenti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?