Tempo di lettura: 1min

MiFID: la Consob aggiorna gli elenchi

10/20/2014

Il regime di trasparenza è stato esteso agli strumenti finanziari diversi dalle azioni


La Consob ha aggiornato l’elenco dei canali utilizzati dagli intermediari per l’adempimento degli obblighi di trasparenza post-negoziazione e di transaction reporting previsti dalla direttiva MiFID, che stabilisce, come noto, obblighi di trasparenza pre - negoziazione e post - negoziazione per le azioni trattate nei mercati regolamentati europei. Questo regime di trasparenza, spiega la Commissione, è stato esteso con il regolamento Consob n. 16191/2007 in materia di mercati agli strumenti finanziari diversi dalle azioni. Inoltre, la direttiva prevede l’obbligo di comunicare alla Consob le informazioni sulle operazioni concluse in strumenti finanziari ammessi a negoziazione in mercati regolamentati europei.

La Consob, si legge nella newsletter, ha quindi fornito i necessari chiarimenti applicativi sul regime di pubblicazione, sul consolidamento delle informazioni pre e post- negoziazione e sul regime di transaction reporting cui sono tenuti i soggetti abilitati ad almeno uno dei servizi di investimento di cui all’art. 1, comma 5, lettera a) (negoziazione per conto terzi) e/o lett. b) (esecuzione di ordini per conto dei clienti) del Tuf con la Comunicazione n. 9085378 del 1° ottobre 2009.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?