Tempo di lettura: 1min

Transparency II: aperta la consultazione di Consob

4/15/2016

Al via l'analisi di impatto per valutare l'ipotesi di reintroduzione dei resoconti intermedi di gestione


Consob ha pubblicato ieri, giovedì 14 aprile, il documento di consultazione in merito all'analisi dell'impatto che l'eventuale reintroduzione dei resoconti intermedi di gestione può avere sulle società quotate. La consultazione discende dall'ultimo aggiornamento del Testo unico della finanza (TUF) in materia di trasparenza per gli emittenti quotati, introdotto per effetto del recepimento nella legislazione nazionale della direttiva europea Transparency II.

La direttiva, ricorda la Commissione in una nota, è intervenuta anche sui resoconti intermedi di gestione, prevedendo la loro abrogazione. Al tempo stesso, però, è stata lasciata aperta ai Paesi membri della Ue "l'opzione di reintrodurre l'obbligo dei resoconti trimestrali a determinate condizioni e previa analisi costi/benefici".

In precedenza la direttiva Transparency I, recepita in Italia nel 2007, aveva già, sostituito l'obbligo di pubblicazione delle relazioni trimestrali con la pubblicazione di resoconti intermedi più sintetici, caratterizzati da indicazioni qualitative anziché numeriche, nella prospettiva di contrastare le logiche del cosiddetto short termism nelle scelte societarie e di ridurre gli oneri in capo agli emittenti. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?