Tempo di lettura: 1min

Consob: multata Zenit SGR

2/27/2017

La sanzione complessiva per 11 ex membri del cda e top manager è di 193.000 euro


La Consob ha multato gli ex membri del cda, del collegio sindacale e top manager di Zenit SGR per un totale di 193.000 euro. Come si legge nel Bollettino della Commissione, la sanzione è stata adottata lo scorso 26 novembre e pubblicata sul bollettino l’8 febbraio successivo. In particolare, la Commissione ha accertato alcune violazioni in tema di diligenza e correttezza di comportamento nella prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio e di gestione di portafogli. Le violazioni contestate si riferiscono al periodo che va dal primo gennaio 2014 e al 3 marzo del 2015.

La Consob ha contestato a Zenit SGR di aver tenuto “un comportamento non diligente né corretto nella prestazione dei servizi di gestione collettiva del risparmio e di gestione di portafogli con particolare riferimento all’adeguatezza del processo decisionale di investimento”. Inoltre, la SGR avrebbe “omesso di adottare misure efficaci in materia di operazioni personali; in particolare le disposizioni interne sono risultate inidonee ad assicurare che le operazioni personali, compiute da soggetti rilevanti, potenzialmente non in linea con il dovere degli esponenti aziendali di agire con diligenza e correttezza nell’interesse degli investitori, fossero oggetto di identificazione e di conseguente registrazione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?