Tempo di lettura: 1min

Consob: è morto l'ex presidente Guido Rossi

8/21/2017

È stato il secondo presidente della Commissione e rimase in carica nelle fasi dure del crack del Banco Ambrosiano


È morto a 86 anni Guido Rossi (nella foto), avvocato d'affari, giurista ed ex presidente della Consob negli anni Ottanta. Rossi ha anche ricoperto ruoli dirigenziali in importanti gruppi industriali - presidente del gruppo Montedison e di Telecom Italia - ed è stato uno dei più importanti protagonisti della finanza italiana degli ultimi trent'anni.

Nato a Milano nel 1931, Rossi è stato il secondo presidente della Commissione (istituita nel 1974) alla cui guida fu chiamato da Beniamino Andreatta, allora ministro del Tesoro. Rimase in carica per poco più di un anno (tra 1981 e l'estate 1982) nelle fasi dure del crack del Banco Ambrosiano e della morte di Roberto Calvi.

Negli anni '80 è stato anche senatore per una legislatura, eletto nelle file del Partito comunista, e si è occupato in quella veste in particolare di normativa antitrust. Nel 2006 era stato indicato quale commissario straordinario della Federazione Italiana Giuoco Calcio in seguito al caso Calciopoli.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?