Tempo di lettura: 1min

Raccomandazioni di investimento: adottate le linee guida

10/18/2017

La Commissione ha adottato le indicazioni operative per facilitare l'attuazione del Regolamento Ue MAR


Via libera della Consob alle linee guida in materia di “Gestione delle informazioni privilegiate” e “Raccomandazioni di investimento”. La Commissione ha adottato le indicazioni operative di dettaglio che potranno servire a facilitare la piena e corretta attuazione del Regolamento europeo (n. 596/2014) in materia di abusi di mercato (Market Abuse Regulation), chiarendo i dubbi emersi dopo l’entrata in vigore, nel luglio 2016, della nuova disciplina. Le linee guida in materia di informazioni privilegiate - spiega la Commissione nella consueta newsletter - chiariscono agli operatori come comportarsi nel processo di gestione di tali informazioni e nella redazione della insider list.

Le linee guida in materia di “Raccomandazioni d’investimento” trattano, invece, i temi della corretta presentazione delle raccomandazioni d’investimento, della comunicazione al pubblico di interessi particolari e di conflitti d’interesse nonché delle condizioni in presenza delle quali la Consob può richiedere la pubblicazione delle raccomandazioni d’investimento. "Potranno risultare utili, oltre che a chi elabora o diffonde raccomandazioni d’investimento, anche a chi le riceve, alle società che ne sono oggetto e ai giornalisti che le diffondono" spiega la Consob. Le versioni digitalizzate delle due linee guida, disponibili tra alcuni giorni, consentiranno agli utenti di reperire agevolmente i riferimenti normativi citati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?