Tempo di lettura: 1min

Whistleblowing: Consob avvia una consultazione

11/15/2017

È uno strumento utile a prevenire o a far emergere illeciti e irregolarità all’interno delle organizzazioni aziendali


Consob ha avviato una consultazione con il mercato finalizzata all’esercizio della competenza regolamentare in materia di whistleblowing, strumento utile a prevenire o a far emergere illeciti o irregolarità all’interno delle organizzazioni aziendali e, più in generale, a favorire la diffusione di una cultura della legalità e della trasparenza. Lo ricorda la Commissione nella consueta newsletter settimanale. 

La Consob spiega che il recepimento della MiFID II, attraverso l’adozione del d.lgs. 3 agosto 2017 (n. 129), ha costituito l’occasione per l’introduzione nel TUF di una disciplina unitaria dei sistemi di segnalazione delle violazioni nel settore del mercato finanziario.  La nuova disciplina - si legge nella nota -  è "contenuta negli articoli 4-undecies e 4-duodecies" concernenti rispetivamente il “whistleblowing interno” e il “whistleblowing esterno”. In particolare, tali articoli hanno sostituito, integrandone il contenuto, le disposizioni del TUF che disciplinavano la medesima materia per ciascun settore (Priips, intermediari e OICR aperti).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?