Tempo di lettura: 1min

Arbitro finanziario: boom di ricorsi dai clienti delle ex popolari venete

3/27/2018

Nel suo primo anno di operatività il sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie della Consob ha ricevuto 1.839 richieste a fronte delle 1.000 attese


Nel suo primo anno di operatività l'Arbitro per le controversie finanziarie (Acf) ha ricevuto 1.839 ricorsi, un numero decisamente superiore alle stime che si attendevano circa 1.000 richieste. A comunicarlo è la Consob in occasione della prima Relazione annuale dell’Acf, il sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie. Nel complesso sono state avanzate richieste per oltre 80 milioni di euro (81,1 milioni) e la media degli importi richiesti di 55.244 euro.

Il boom dei ricorsi si spiega con il picco, registrato nel solo trimestre maggio-luglio dello scorso anno, quando sono pervenuti 692 ricorsi, a seguito del numero significativo di risparmiatori-azionisti di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca che si è rivolto al nuovo strumento nella fase successiva all'avvio della loro procedura di liquidazione coatta amministrativa. A livello territoriale, sono prevalsi i ricorsi provenienti dal Nord (1.076 contro i 424 che fanno capo a soggetti residenti al centro e i 330 di quelli residenti al Sud) e, in particolare, in linea con le vicende delle due banche, dal Veneto, da cui è arrivato il 31% dei ricorsi.

Nel 2017 i ricorsi pervenuti sono stati quasi interamente presentati da persone fisiche (96,5% dei casi) con una massima concentrazione nella fascia di età 45-74. Il 57% dei risparmiatori che si è rivolto all'Acf, inoltre, ha preferito avvalersi dell'assistenza di un procuratore. A fronte dei 1.469 ricorsi ritenuti ammissibili e ricevibili (l'80%), l'importo minimo richiesto è stato di 41 euro, il massimo di 500.000. A fronte di un tempo standard di 180 giorni, la trattazione dei ricorsi nel 2017 si è conclusa in un tempo medio di 195 giorni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?