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Ecco come sarà la Consob guidata da Mario Nava

6/11/2018

Il presidente: "La tutela pubblica del risparmio non può significare l’azzeramento del rischio di investimento". Nel suo primo discorso focus su product governance, intervention ed educazione finanziaria


"Il mercato non è un’entità astratta, ma il mercato siamo noi". E ancora. "La tutela pubblica del risparmio non può significare l’azzeramento del rischio di investimento". Potremmo riassumere con due massime il primo discorso al mercato del neopresidente della Consob, Mario Nava (nella foto). Dopo l’entrata in vigore del bail-in, due anni fa, e il salvataggio negli ultimi tre anni di 10 istituti di credito in crisi, Nava parte da quello che secondo lui deve essere un concetto base nella finanza: inutile illudersi, l'investimento sicuro al 100% non esiste, "no risk, no return". "Se non c’è rischio, non ci può essere rendimento. In altre parole il risparmio è diverso dall’investimento" dice Nava.

Il neopresidente della Commissione prova a spiegarsi meglio e cita le parole dell’ex presidente di ABI Tancredi Bianchi (gli altri riferimenti nel suo discorso sono l'ex ministro del Tesoro ed ex presidente della Consob, Tommaso Pado Schioppa, e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella): "La tutela del risparmio, non significa l’azzeramento del rischio e, quindi, la garanzia del capitale significa che i pubblici poteri debbono emanare norme atte a ridurre al minimo il pericolo che il risparmio sia collocato con rischi non percepiti e conosciuti. E che con la vigilanza e il controllo sia altamente probabile il rispetto delle dette norme".

IL PASSAGGIO DAL DEBITO ALL'EQUITY
Nava elenca sei linee di azione nell’attuale contesto di mercato. Le prime due relative all’offerta e cioè il sostegno all’accesso al mercato e la qualità delle imprese sul mercato; altre due relative alla domanda, la tutela del risparmio, visto che l'Italia dispone di uno stock di ricchezza superiore alla media dell'Eurozona, e l’educazione finanziaria; e le ultime in tema di vigilanza, il potenziamento dell’Arbitro per le controversie finanziaria e il rilancio della Consob a livello internazionale. L'obiettivo è facilitare e montorare un "verosimile e ausicabile passaggio dal debito all'equity". Nava ricorda, infatti, che la ricchezza finanziaria è allocata prevalentemente in titoli di debito e nei fondi comuni e meno nelle polizze e titoli azionari. Tuttavia, è verosimile che, in prospettiva, "il peso dei titoli di debito nei portafogli delle famiglie si riduca, liberando risorse che potrebbero essere attratte da altri tipi di attività, in particolare azioni, auspicabilmente nell'ambito di un approccio basato sulla diversificazione". 

GLI STRUMENTI A TUTELA DEI RISPARMIATORI
Lato offerta, Nava ha ricordato in particolare che gli strumenti di tutela al servizio del risparmio e degli investitori sono stati potenziati dalle nuove norme europee e, in particolare, il KID costituisce "un importante passo in avanti", mentre "il controllo su strumenti e servizi è stato potenziato dalla disciplina relativa alla product governance e product intervention". Quest’ultimo è stato attivato per la prima volta dall’ESMA lo scorso maggio, in occasione del divieto e restrizione su opzioni binarie e contract for difference.

EDUCAZIONE FINANZIARIA
Molto c’è da fare, invece, lato domanda. Nava dedica una buona parte del suo discorso all’educazione finanziaria, perché "l'alfabetizzazione finanziaria dei cittadini italiani è una sfida che darà i suoi frutti nel medio lungo temine e che richiede l’impegno costruttivo di tutte le parti coinvolte". Spiega: "Una delle pre-condizioni alla base di un circolo virtuoso finanza-crescita-benessere finanziario individuale è che gli individui siano consapevoli delle loro attitudini e conoscenza, in modo da poter compiere scelte finanziarie adeguate: in autonomia, se a ragion veduta sanno di sapere; o con supporto professionale, se sanno di non sapere".

La tassonomia della Consob, in merito, è implacabile: il 40% degli italiani non sa valutare le proprie conoscenza finanziarie; il 50% è a disagio conla finanza e il 50% non è interessato. Passando ai comportamenti, la maggior parte degli italiani non ha un piano finanziario, né legge l’informativa finanziaria e quasi il 40% investe senza comprendere. "Il risultato è un quadro di percezioni soggettive che riducono la qualità delle scelte e di emotività e sfiducia che riducono la partecipazione al mercato finanziario" spiega Nava. Il successore di Vegas, insomma, da una parte vuole orientare sempre più ex-ante i comportamenti degli operatori verso prassi virtuose; dall'altra punta sul sostegno a risparmio e investitori di cui bisogna riconquistare la fiducia. "Le persone devono essere messe in grado di oreintarsi tra strumenti  servizi sempre più diversificati e, in un futuro non troppo lontano, tra prodotti sempre più innovativi e canali distributivi anche digitali".

LE AZIONI DELLA COMMISSIONE
L’input per l'azione vigilanza è offerto da tre fonti: le norme europee (MiFID II e EMIR); la scambio strutturato e sistematico con gli operatori di mercato; la collaborazione con altre autorità, tra cui Banca d’Italia o l’OCF. Quanto alle azioni di contrasto, Nava ne indica tre: warning e ordini di sospensione dell'attività, in particolare il potere di richiedere agli internet service provider l'oscuramento dei siti che prestano servizi di attività di investimento senza autorizzazione; il potenziamento dello strumento delle linee guida e degli handbooks; le sanzioni in caso di "comportamenti intenzionalmente scorretti", per evitare che "un atteggiamento eccessivamente punitivo alimenti fenomeni di selezione avversa tra i partecipanti al mercato".

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