Tempo di lettura: 1min

Consob istituisce il Comitato degli operatori

6/18/2018

È formato da un massimo di 30 componenti. La partecipazione è a titolo gratuito. Esprime il parere degli operatori del mercato e degli investitori sui regolamenti e atti


La Consob ha istituito il 12 giugno scorso il Comitato degli operatori di mercato e degli investitori, che si ispira a quanto già presente in sede Esma. Contestualmente, la Commissione ha adottato la relativa "carta istitutiva" e pubblicato l'avviso di selezione per la raccolta delle manifestazioni di interesse dei componenti. Il Comitato ha la funzione di agevolare il confronto e il dialogo con i soggetti interessati. In particolare, si legge in una nota della Consob, "esso esprime il parere degli operatori del mercato e degli investitori sui regolamenti e sugli altri atti a contenuto generale, sottoposti alla sua attenzione dalla Consob e afferenti alle materie rientranti nelle competenze istituzionali dell’autorità".

È formato da un massimo di 30 componenti, tratti da una lista di 50 nominativi, scelti tra persone di specifica e riconosciuta esperienza e professionalità, in grado di garantire un bilanciamento di ruolo, esperienza professionale e genere. Con l'avviso di selezione la Consob ha quindi avviato la procedura per la nomina dei componenti del Comitato. Il mandato ha durata biennale e può essere rinnovato una sola volta (la partecipazione è a titolo gratuito). 

Il Comitato di norma si riunisce presso la sede di Milano della Consob, con cadenza almeno trimestrale. Le manifestazioni di interesse, insieme al curriculum vitae dei singoli candidati e ad una lettera di presentazione in cui siano riferite le motivazioni sottostanti alla manifestazione di interesse, andranno inviate entro il 12 luglio 2018 alla casella di posta elettronica (comi@pec.consob.it).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?