Tempo di lettura: 1min

Consob: valuta lo stop allo short selling

7/12/2011 | Massimo Morici

Le norme che stabiliscono la comunicazione delle vendite allo scoperto sopra una soglia dello 0,2% potrebbero non bastare ad arginare la turbolenza a Piazza Affari


L'opzione estrema è solo una: lo stop allo short selling, imponendo un divieto totale sul modello tedesco. Anche perché i paletti introdotti, e validi fino al 9 settembre, sono serviti a poco. Anzi, la flessione di Piazza Affari ieri ha superato persino quella di venerdì, quando le vendite allo scoperto sono state effettuate senza vincoli.


La Consob infatti ha imposto al mercato la comunicazione delle operazioni di short selling al di sopra di una quantità significativa di titoli, ossia quando una posizione corta netta è uguale o superiore allo 0,2% del capitale dell'emittente. Da questa soglia in poi l'obbligo scatta per ogni variazione pari o superiore allo 0,1% del capitale. Norme che comunque ieri non hanno avuto l'effetto desiderato, tanto da alimentare i sospetti - confermati in parte dai primi riscontri della Commissione, come riporta MF - Milano Finanza - che la caduta sia stata guidata da motivi fondamentali (panic - selling) e non da fini meramente speculativi.


E quindi le vendite allo scoperto in questo caso avrebbero avuto un ruolo del tutto marginale. Tuttavia il provvedimento, secondo l'economista Franco Bruni, intervistato da Finanza e Mercati, "va nella direzione giusta", anche se arriva in ritardo. Perché "si tratta di una complicazione in più per chi specula", anche se non è "un deterrente sufficiente". La vera soluzione, a parere quasi unanime degli osservatori, viene infatti da Roma (maggiore chiarezza sulla manovra finanziaria che deve essere approvata il prima possibile) e da Bruxelles, che ancora non ha trovato una soluzione convincente alla crisi del debito nell'area Euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?