Tempo di lettura: 2min

IDD: Consob avvia consultazione su Regolamento emittenti

7/6/2018

Le modifiche delineano un regime informativo uniforme per tutti gli Ibip, assicurano la compatibilità con il KID dei PRIIPs e rimuovono duplicazioni e asimmetrie informative


Consob ha avviato il 28 giugno 2018 una consultazione pubblica sulle modifiche da apportare al Regolamento Emittenti, a seguito del recepimento in Italia della direttiva IDD (2016/97/Ue) sulla distribuzione assicurativa. Le modifiche riguardano, in particolare, l’informativa precontrattuale dei prodotti precontrattuale dei prodotti finanziari emessi da imprese assicurative. Queste modifiche, spiega la Commissione in una nota, sono oggi necessarie allo scopo di adeguare la regolamentazione attuativa Consob alle disposizioni del decreto legislativo, promulgato il 21 maggio scorso, che ha recepito nell’ordinamento italiano la nuova direttiva, modificando di conseguenza la normativa di settore (Codice delle assicurazioni private - CAP e TUF). La consultazione terminerà il prossimo 27 agosto 2018.

Per quanto riguarda, più in particolare, il Regolamento Emittenti, le modifiche poste in consultazione hanno il fine di delineare un regime informativo uniforme per tutti gli Ibip, assicurare la compatibilità con il KID dei PRIIPs e rimuovere così duplicazioni e asimmetrie informative. È stato, ad esempio, eliminato l’obbligo del prospetto per i prodotti di ramo III e IV in conformità con quanto prescritto dal Regolamento (Ue) 2017/1129, anche per garantire una maggiore congruenza con la direttiva Solvency II. È inoltre oggetto di consultazione la proposta di abrogazione del Capo IV, contenente la disciplina di offerta al pubblico dei prodotti finanziari-assicurativi nei diversi ambiti demandati alla potestà regolamentare della Consob, con la conseguente modifica dell’articolo 34-ter del Regolamento Emittenti.

Tra le principali modifiche al Tuf, invece, la Consob ricorda la sostituzione della definizione di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione (prodotti di ramo III e V), con la nuova nozione europea di prodotti di investimento assicurativi o Ipib (Insurance Base Investment Products), che include anche i prodotti di ramo I della tipologia mista rivalutabile e i prodotti multiramo. Con il superamento, così ottenuto, di due definizioni non coincidenti, gli Ipib vengono a costituire una "categoria unitaria di prodotti, coerente con l’impostazione degli atti normativi europei (PRIIPs, IDD)".

Le modifiche proposte rispecchiano, inoltre, il riparto di competenze tra Ivass e Consob per canali di distribuzione. In particolare, la competenza Consob si articola nella vigilanza sulla distribuzione di tutti gli Ibip (quindi non più solo dei prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione) effettuata da banche, SIM, Poste Italiane Spa, ma non nella distribuzione diretta di prodotti da parte dalle imprese assicurative. "Il potere regolamentare della Consob sull’attività distributiva di Ibip su canali di propria competenza - spiega la Commmissione - è infine esercitato, sentita l’Ivass, al fine di garantire uniformità alla disciplina di vendita dei prodotti assicurativi indipendentemente dal canale distributivo utilizzato".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?