Tempo di lettura: 1min

Consob: richiamo di attenzione sulle note di sintesi

9/19/2019

La Commissione si è adeguata agli orientamenti ESMA: devono essere concise e di facile comprensione e fornire una selezione limitata di rischi specifici


La Consob di adegua agli orientamenti ESMA in materia dei fattori di rischio. La Commissione ha pubblicato un richiamo di attenzione il 18 settembre in cui spiega che il Regolamento Prospetto (UE n.1129/2017) entrato in vigore lo scorso 21 luglio e applicabile in tutti i paesi UE, supera la precedente direttiva (2003/71/CE) e reca "vincolanti prescrizioni per la redazione e presentazione dei fattori di rischio nel prospetto e nella Nota di sintesi".

"In base alle nuove norme europee, i fattori di rischio inseriti nel prospetto devono riguardare i rischi più significativi e specifici per l'emittente e i suoi titoli e devono essere avvalorati dal contenuto del prospetto. La nuova normativa indica inoltre le modalità di classificazione e di descrizione, richiedendo di spiegare in modo chiaro e conciso come il fattore di rischio incida sull'emittente o sui titoli" si legge nel Richiamo firmato dal presidente Paolo Savona.

"Per i prospetti retail, assume inoltre rilevanza anche la disciplina della Nota di sintesi. Tale Nota deve essere elaborata in forma concisa e di facile comprensione, deve fornire una selezione limitata di rischi specifici (massimo 15 fattori di rischio) che l'emittente considera di maggiore rilevanza per la decisione d'investimento degli investitori" prosegue il Richiamo della Consob.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?