Tempo di lettura: 3min

Dal rapporto Consob si apre un’autostrada per i consulenti

1/27/2023 | Redazione Advisor

L'ottava edizione rileva che per l’80% dei risparmiatori italiani è complesso gestire le finanze personali e che le conoscenze finanziarie non sono ancora sufficientemente diffuse


Il principio costituzionale di difesa del risparmio in tutte le sue forme non è garantito in Italia. E’ E' quanto ha sottolineato il presidente della Consob, Paolo Savona, e riportato da Teleborsa, nel corso della presentazione dell'ottavo rapporto della Commissione sulle scelte di investimento delle famiglie italiane a Roma.

"Permangono le discriminazioni di trattamento normativo tra attività di portafoglio, quindi una non neutralità delle norme, ostacolando il raggiungimento dell'obiettivo di tutela del risparmio in ogni forma", ha sottolineato il presidente, ricordando di aver sollecitato governo e parlamento a garantire una "parità di trattamento normativo, non solo tributario, fra tutte le attività possedute" e che "dopo un iniziale interesse alla proposta, non sono stati fatti progressi, anzi le discriminazioni di trattamento normativo tra attività di portafoglio sono aumentate".

Non è passato inosservato all'economista il fenomeno della crescita dell'inflazione, che definisce una "tassa iniqua e occulta" che viola "il fondamento democratico della "no taxation without representation". Savona afferma anche che gli effetti dell'inflazione potevano essere mitigati costruendo un portafoglio ad hoc, ma riconosce che, nonostante la perdita del potere di acquisto, la consistenza del risparmio è rimasta immutata. Ricordando che la funzione di utilità della politica economica deve garantire il lavoro, attuare un'equa distribuzione del reddito e tutelare il risparmio, il presidente della Consob afferma che la politica economica seguita dopo la ripresa dell’inflazione ha scelto di privilegiare le prime due a scapito del risparmio su cui è gravato maggiormente l'aumento dei prezzi.

L'ottavo rapporto della Consob, intanto, ha rilevato che l'80% degli investitori giudica "complessa" la gestione delle finanze personali. Il 65% sembra comprendere gli effetti dell'inflazione, ma tra gli investitori che preferiscono detenere i propri risparmi in un conto corrente (21%) e tra quanti indicano l'inflazione tra i fattori di difficoltà nella gestione delle finanze personali (21%), rispettivamente più di un terzo e circa un quarto non coglie l'impatto della crescita dei prezzi sul proprio potere di acquisto.

Le conoscenze finanziarie dei risparmiatori italiani non sono ancora sufficientemente diffuse né rispetto ai concetti di base come quello di "diversificazione degli investimenti" ( compreso solo dal 50% degli intervistati) né rispetto alle varie tipologie di strumenti finanziari (la quota di risposte corrette a domande su conto corrente, azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento rimane al di sotto del 60%) né rispetto alle dimensioni del rischio finanziario (la percentuale di intervistati che ha familiarità con le nozioni di rischio di credito, di mercato e di liquidità oscilla tra il 20% e il 49%).

Nonostante la scarsa formazione, la quota di italiani che investe in criptovalute è aumentata, così come l'interesse potenziale, che si associa alla prospettiva di guadagni facili e alla propensione a sopravvalutare le proprie conoscenze in materia. Emerge, tuttavia, che gli intervistati acquisiscono informazioni sulle criptovalute soprattutto dalla stampa generalista (42% dei casi). Fra i fattori che possono incentivarne l'acquisto vi sono la diversificazione (16%) e l'opportunità di un guadagno immediato (15%).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?