Tempo di lettura: 3min

Consob dice sì all'intelligenza "rafforzata" e "generativa"

6/10/2023

Il presidente Paolo Savona crede che dalla tecnologia possa arrivare un supporto per gestire meglio i portafogli delle famiglie italiane. E per i consulenti finanziari vede un futuro da "board advisor".


“Nel solo 2022 i prezzi dei beni di consumo sono cresciuti mediamente dell’8,7% (di cui il 5% attribuibile alle fonti di energia), il costo del lavoro dell’1%; il gettito tributario del 9,8% e il reddito disponibile del 6%. Il fine tuning tra le istanze, pur ricercato dalle iniziative politiche prese, non ha per ora manifestato gli effetti attesi, né interrotto lo svolgersi del processo circolare che si instaura tra gli impulsi inflazionistici. Gli aumenti del costo della vita si sono trasmessi alla tassazione, ma non ai salari, che hanno finora mostrato maggiore rigidità. La ricchezza finanziaria continua a registrare un grave depauperamento del suo valore reale”.

 

A ricordare i principali numeri dell’impatto dell’inflazione è stato il presidente della Consob, Paolo Savona, in occasione del consueto incontro annuale con il mercato finanziario tenutosi ieri, 9 giugno 2023 alle 11.00. Oltre a ricordare il “problema”, Savona ha suggerito delle soluzioni alternative per affrontarlo, ed è su questo punto che troviamo gli spunti più interessanti del suo intervento che indica strade da perseguire per aiutare il risparmio ad attenuare gli effetti negativi dell'inflazione.

 

In primo luogo Savona chiede di uniformare il "trattamento normativo" delle varie forme di investimento per evitare scelte "distorte" e non adeguate al momento. “Le politiche fiscali, come quelle monetarie, non possono essere usate nella dimensione necessaria ad annullare gli effetti dell’inflazione sui bilanci degli individui e delle famiglie, sollecitando il ricorso a soluzioni alternative”, ha affermato Savona che suggerisce la costruzione di portafogli “le cui attività mobiliari e immobiliari svolgano una funzione protettiva dall’inflazione dei programmi finanziari delle famiglie, a condizione che godano dello stesso trattamento normativo, compreso quello tributario”, invitando, appunto, a intervenire per ridurre (anche temporaneamente) le diseguaglianze normative ancora oggi esistenti tra forme di investimento.

 

Le altre soluzioni suggerite sono di carattere “tecnico”, o se preferito "tecnologico". Secondo Savona, per migliorare la gestione dei portafogli e il funzionamento del mercato finanziario, sarebbe utile un ricorso “all’uso di algoritmi prodotti dall’intelligenza umana “rafforzata” (termine più appropriato di “artificiale”), capaci di seguire gli andamenti anche settoriali dell’economia e, entro certi limiti, anticipare l’insorgere di shock facendo uso delle logiche neurali, di sciame e genetiche; esse, unitamente all’intelligenza “generativa” (come il machine learning e le chatbot), si sono rivelate adatte allo scopo di ben gestire il risparmio, purché regolate da norme che ne impongano l’uso razionale”.

 

Ma per raggiungere questo obiettivo occorre risolvere il problema di “stabilire il trattamento tecnico e giuridico della conservazione e dell’uso dei dati, piuttosto che delle forme che assumono gli strumenti virtuali; per questi resta valido il principio che a essi vada applicata, con i necessari distinguo, la stessa regolamentazione esistente per le attività e passività finanziarie tradizionali”. Da qui anche il suggerimento di immaginare l’introduzione anche in Italia della figura dei Board advisor che, secondo Savona, “parteciperebbero ai consigli di amministrazione senza diritto di voto per suggerire quale scegliere tra le numerose offerte di applicazione delle tecniche innovative. Questa figura aprirebbe nuovi spazi al sistema di consulenza finanziaria già esistente; sarà il mercato, come già accade per molte professioni, a indicare chi possiede le qualifiche necessarie”, conclude il presidente della Consob.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?