Tempo di lettura: 2min

Amundi, partnership strategica con Victory Capital

4/16/2024 | Marcella Persola

L'operazione proposta creerebbe una piattaforma d'investimento statunitense più ampia, fornendo ad Amundi l'accesso a una serie più ampia di capacità gestite negli USA ed espanderebbe la distribuzione mondiale di Victory Capital.


Memorandum di intesa tra Amundi e Victory Capital per unire Amundi US a Victory Capital. In tal modo Amundi diventerà un azionista strategico di Victory Capital. 

L'operazione proposta - così comunicato dalla società - creerebbe una piattaforma d'investimento statunitense più ampia per i clienti di entrambe le società, fornendo ad Amundi l'accesso a una serie più ampia di capacità gestite negli Stati Uniti ed espanderebbe la distribuzione mondiale di Victory Capital. L'operazione rappresenta un vantaggio per i clienti di entrambe le società grazie a una più ampia gamma di classi di attività, tra cui strategie di investimento a reddito fisso, azionarie e multi-asset gestite attivamente e offerte attraverso una varietà di veicoli di investimento, tra cui conti gestiti separatamente, ETF, fondi comuni di investimento, UCIT, fondi di investimento collettivo e portafogli modello.

Victory Capital è una società di gestione patrimoniale statunitense diversificata e in rapida crescita, con 175 miliardi di dollari di patrimonio totale dei clienti e un comprovato track record di acquisizioni. Amundi US invece gestisce attualmente 104 miliardi di dollari di asset in un'ampia gamma di classi di attività, tra cui azioni statunitensi e globali, reddito fisso e capacità di investimento multi-asset per privati e istituzioni in tutto il mondo. Amundi US sfrutta l'ampia distribuzione internazionale di Amundi, che gestisce una quantità significativa di asset e portafogli per conto di clienti retail e istituzionali non statunitensi. L'aggiunta di Amundi US come maggiore franchigia d'investimento di Victory Capital aumenterebbe significativamente la scala di Victory Capital, espanderebbe la sua base clienti globale e diversificherebbe ulteriormente le sue capacità d'investimento, date le ampie capacità d'investimento di Amundi US e la forte performance d'investimento a lungo termine.

A proposito di questa opportunità, Valérie Baudson (nella foto) chief executive officer di Amundi, ha commentato: "La transazione proposta con Victory Capital rappresenta un'opportunità unica per rafforzare la nostra presenza negli Stati Uniti, diventando al contempo un azionista strategico di una rinomata società di gestione patrimoniale statunitense con un eccellente track record di crescita. L'operazione amplierebbe il nostro accesso alle strategie di investimento statunitensi più performanti a beneficio dei nostri clienti a livello globale. Inoltre, Amundi beneficerebbe di una maggiore forza distributiva nel mercato statunitense. La combinazione fornirebbe un catalizzatore significativo per la crescita di Amundi. Nel complesso, si tratta di una proposta interessante per i nostri clienti e per i nostri dipendenti; sarebbe anche un'operazione che creerebbe valore per i nostri azionisti, con prospettive significative di crescita dei ricavi e di sinergie." 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?