Tempo di lettura: 14min

GAM, 4 pilastri per una crescita sostenibile e una redditività futura

3/27/2024 | Redazione ADVISOR

Il ceo Elmar Zumbuehl commenta così i risultati annuali: “In seguito a un 2023 molto sfidante, abbiamo compiuto buoni progressi strategici”


GAM pubblica i risultati annuali 2023, la proposta per rafforzare il bilancio e i progressi raggiunti in ambito strategico

Risultati finanziari 2023

• La perdita netta post imposte, calcolata secondo i principi IFRS, è di CHF 82,1 milioni, rispetto ai
CHF 290,0 milioni nel 2022. La perdita ante imposte sottostante è pari a CHF 49,5 milioni, rispetto
ai CHF 42,5 milioni nel 2022.
• Il patrimonio gestito dal business di Investment Management (AuM) ammonta a CHF 19,3
miliardi, rispetto ai CHF 23,2 miliardi al 31 dicembre 2022.
• Solida performance degli investimenti: Il 78% del patrimonio gestito dal business Investment
Management ha sovraperformato il benchmark a tre anni, e l’81% ha sovraperformato il
benchmark a cinque anni al 31 dicembre 2023.
Proposta di rafforzamento del bilancio - internamente sottoscritta
dall’azionista di riferimento
• L’emissione di diritti per un massimo di CHF 100 milioni, per garantire una maggior stabilità a
lungo termine a GAM e sostenere la sua strategia di crescita, sarà proposta all’Assemblea
Generale Annuale (AGM) del 15 maggio 2024. L’emissione sarà interamente sottoscritta da Rock
Investment SAS, una società del gruppo azionista di riferimento di GAM.
• Altre proposte per l’AGM includono la nomina di tre candidati esperti per il Consiglio che si
impegneranno a valorizzare la diversità di genere come parte dell’impegno di GAM per la
diversità, l’equità e l’inclusione.
Progresso in ambito strategico
Sono stati compiuti validi progressi sui quattro pilastri strategici per consentire a GAM di conseguire una
crescita sostenibile e una redditività futura:
• Clienti: Ingresso di un nuovo responsabile della distribuzione in Giappone; ampliamento della
presenza sul mercato con il piano di apertura di una nuova filiale commerciale a Parigi; nuove
assunzioni nel comparto delle vendite nei mercati principali, in particolare Europa e Australia.
Singapore diventerà il centro di investimento e distribuzione di GAM per l'Asia; una partnership
con un istituto finanziario di Hong Kong per far crescere l'attività di GAM nella Grande Cina.
• Ampliamento: Flussi positivi per quanto riguarda la strategia Global Rates a seguito della
creazione della partnership Investcorp-Tages; assunzioni senior nella gestione degli investimenti;
due fondi azionari globali di Bruellan SA saranno gestiti dal team Global Equities di GAM.
• Diversificazione: Una serie di nuove partnership nell’ambito dei prodotti alternativi è in fase di sviluppo, tra cui il potenziamento dell’offerta di alternativi di GAM e la collaborazione con Avenue Capital per la sua Sports Strategy. È inoltre in fase di sviluppo la piattaforma di hedge fund di GAM. La strategia di Private Equity late-stage di GAM, che è stata insignita del riconoscimento di Fondo Emergente dell'Anno 2023 in Australia, è in fase di lancio in Europa.
• Efficienza: La vendita del business di fondi di terzi Fund Management Services è stata
completata con successo il 31 gennaio 2024; è stato raggiunto un accordo con 1741 Group, un fornitore svizzero leader nei fondi di terzi, per il trasferimento dei servizi gestionali per i fondi svizzeri di GAM e sono stati compiuti validi progressi nelle trattative con partner globali di rilievo per il trasferimento dei servizi gestionali per i fondi non svizzeri di GAM; per garantire una maggiore efficienza delle operazioni globali di GAM è in corso la transizione verso un'unica piattaforma operativa, che verrà completata entro la fine del 2024.

Elmar Zumbuehl (in foto), ceo di GAM Investments ha dichiarato: “In seguito a un 2023 molto sfidante, abbiamo compiuto buoni progressi strategici. L'emissione di diritti interamente sottoscritta rafforzerà il bilancio dell'azienda e fornirà una maggiore stabilità a lungo termine per l'attività e il supporto per l'attuazione della nostra strategia di crescita. Dimostra inoltre il costante impegno a lungo termine del nostro azionista di riferimento nei confronti di GAM. Nel 2024, continueremo a concentrarci sui nostri clienti, sull'innovazione e sul mantenimento della nostra solida performance di investimento. Vorrei ringraziare i nostri clienti per il loro continuo supporto e riconoscere il costante impegno del nostro azionista di riferimento e dei miei colleghi”.

Aggiornamento sul business 2023

Investment Management

Al 31 dicembre 2023, il patrimonio gestito ammontava a CHF 19,3 miliardi, rispetto ai CHF 23,2 miliardi al 31 dicembre 2022. Il margine medio da commissioni di gestione è leggermente diminuito da 51,0 punti base a circa 50 punti base nel 2023. Nel triennio conclusosi il 31 dicembre 2023, il 78% del nostro patrimonio gestito in fondi ha sovraperformato il benchmark di riferimento, rispetto al 55% al 31 dicembre 2022. Nel quinquennio conclusosi il 31 dicembre 2023, l'81% del nostro patrimonio gestito in fondi ha sovraperformato il benchmark di riferimento, rispetto al 55% al 31 dicembre 2022.1 Al 31 dicembre 2023, il 66% e il 76% del patrimonio gestito di GAM, analizzato da Morningstar, ha sovraperformato i rispettivi gruppi di riferimento, su tre e cinque anni, rispetto al 66% e al 67% al 31 dicembre 2022. La forte competenza dei gestori di GAM e la persistente ottima performance degli investimenti sono stati riconosciuti con il conferimento di numerosi premi ai team d’investimento nel 2023. Un doppio riconoscimento da parte di Citywire per la performance degli investimenti si unisce a una serie di premi, tra cui il riconoscimento di Fondo emergente dell'anno in Australia conferito alla strategia di Private Equity late-stage da Financial News e i riconoscimenti ricevuti dalle strategie Cat Bonds e Commodities ai Fund Selector Asia Awards a Singapore. Dare ai nostri clienti accesso a talenti eccezionali nel settore degli investimenti è un aspetto centrale della nostra strategia. Nel corso del 2023 sono stati nominati ulteriori gestori, anche per le strategie Luxury Brands e Credit Opportunities.

Fund Management Services

La vendita della nostra attività di servizi di gestione di fondi di terzi a Carne Group è stata completata con successo il 31 gennaio 2024. Al 31 dicembre 2023 gli AuM di fondi di terzi erano pari a CHF 44,5 miliardi, in calo rispetto ai CHF 51,8 miliardi del 2022.

Aggiornamento finanziario 2023

Proventi netti da commissioni e provvigioni sono diminuiti del 21,7% a CHF 129,2 milioni rispetto ai CHF 165,0 milioni nel 2022. Il calo è riconducibile prevalentemente a proventi netti da commissioni di gestione e provvigioni inferiori, a causa di un patrimonio gestito mediamente più basso e di un margine medio di commissioni di gestione leggermente inferiore. Ciò è stato parzialmente compensato da un aumento pari a CHF 4,8 milioni, dai CHF 3,2 milioni di commissioni di performance nette sottostanti. I costi sottostanti del personale ammontavano a CHF 96,8 milioni, in calo rispetto ai CHF 113,7 milioni nel 2022. Questo riflette la riduzione dell’organico, che a 478 FTE era inferiore del 12% rispetto alla fine del 2022. I costi del personale calcolati secondo i principi IFRS sono diminuiti a CHF 98,4 nel 2023 rispetto a CHF 115,5 milioni nel 2022. La differenza di CHF 1,6 milioni tra i costi sottostanti del personale e i costi del personale calcolati secondo i principi IFRS si riferisce agli oneri di riorganizzazione.

I costi generali sottostanti per il 2023, pari a CHF 65,0 milioni, sono diminuiti rispetto ai CHF 75,8 milioni nel 2022. I costi generali calcolati secondo i principi IFRS per il 2023 sono stati pari a CHF 71,3 milioni, in calo rispetto ai CHF 81,1 milioni nel 2022. La differenza di CHF 6,3 milioni tra i costi generali sottostanti e i costi calcolati secondo i principi IFRS si riferisce principalmente al proseguimento delle iniziative strategiche nel 2023. Il margine operativo sottostante per il 2023 è stato negativo del 38,0% rispetto a un valore negativo pari al 25,8% nel 2022. La variazione è riconducibile prevalentemente al calo dei ricavi proporzionalmente superiore ai costi. Il margine operativo sottostante esclude alcuni costi non-core, quali la svalutazione del marchio e costi previsti per le iniziative strategiche. La perdita ante imposte sottostante è stata di CHF 49,5 milioni, rispetto a una perdita sottostante di CHF 42,5 milioni nel 2022. La perdita è riconducibile prevalentemente ai minori ricavi, rispecchiando attivi in gestione inferiori. La perdita netta ante imposte calcolata secondo i principi IFRS è pari a CHF 81,7 milioni in calo rispetto ai CHF 266,2 milioni nel 2022. La differenza tra la perdita netta ante imposte sottostante e la perdita netta calcolata secondo i principi dell’IFRS riguarda principalmente la svalutazione del marchio e i costi previsti per le iniziative strategiche.

L’imposta di reddito effettiva sottostante per il 2023 ha rappresentato un debito di CHF 0,3 milioni, pari a un’aliquota d’imposta in vigore sottostante dello 0,6% rispetto a un’aliquota di credito d’imposta dell’8,2% nel 2022. Il raffronto viene effettuato rispetto a un’aliquota fiscale effettiva calcolata secondo i principi IFRS dello 0,5%. La differenza tra l'aliquota fiscale effettiva sottostante e quella IFRS è dovuta principalmente alla perdita ante imposte sottostante. L'utile diluito sottostante per azione per il 2023 è stato negativo di CHF 0,32, rispetto a CHF 0,25 nel 2022, a causa di una maggiore perdita netta sottostante. A fronte di un utile per azione diluito IFRS negativo di CHF 0,52. La differenza tra l'utile diluito sottostante e l'utile diluito IFRS per azione è dovuta alla maggiore perdita netta IFRS al netto delle imposte di CHF 82,1 milioni rispetto alla perdita netta sottostante al netto delle imposte di CHF 49,8 milioni. La perdita sottostante post imposte per il 2023 è stata di CHF 49,8 milioni, rispetto a una perdita di CHF 39,0 milioni nel 2022. 

La perdita è riconducibile prevalentemente ai minori proventi netti da commissioni e provvigioni, rispecchiando attivi inferiori in gestione. Ciò incide su una perdita netta sottostante post imposte calcolata secondo i principi IFRS di CHF 82,1 milioni. La differenza di CHF 32,3 milioni tra la perdita netta post imposte sottostante e la perdita netta ante imposte calcolata secondo i principi IFRS si riferisce principalmente alla svalutazione del marchio e agli oneri previsti per le iniziative strategiche. La liquidità e gli equivalenti alla fine del fine 2023 ammontavano a CHF 87,2 milioni, in calo rispetto ai CHF 137,9 milioni alla fine del 2022. Tale riduzione è dovuta alle perdite subite dal Gruppo e al fatto che gli importi di cassa relativi alla transazione Carne sono classificati come “destinati alla vendita”, compensati dalla liquidità prelevata dalla linea di credito Rock Investments SAS. Il patrimonio tangibile rettificato alla fine del 2023 era pari a CHF 11,5 milioni rispetto ai CHF 68,7 milioni alla fine del 2022. A una tale riduzione ha contribuito prevalentemente la perdita netta post imposte calcolata secondo i principi IFRS di CHF 82,1 milioni, dopo aver escluso gli oneri di svalutazione del marchio.

Il Consiglio di Amministrazione non propone la distribuzione di dividendi agli azionisti con la rilevazione della perdita netta sottostante nel 2023. Il 14 dicembre 2023 è stato annunciato un programma di riacquisto di azioni proprie. Il programma ha consentito l’acquisto di azioni nominative fino a tre milioni (1,88% delle azioni in circolazione) per far fronte agli obblighi di pagamento dei dipendenti basati su azioni del Gruppo. Il riacquisto delle azioni è avvenuto dal 15 dicembre 2023 al 17 gennaio 2024 e il prezzo di offerta per ciascuna azione nominativa è

stato di CHF 0,425. Al termine del periodo dell’offerta, in data 17 gennaio 2024, sono state offerte in tutto 15.203.972 azioni GAM. A causa della sottoscrizione in eccesso, le dichiarazioni di accettazione sono state ridotte pro rata. Il pagamento del prezzo di riacquisto delle azioni a fronte della consegna delle azioni nominative è avvenuto con valuta il 19 gennaio 2024.

Proposte per la prossima AGM


È previsto un annuncio separato sull’ordine del giorno proposto per la prossima Assemblea generale annuale (“AGM”) del 15 maggio 2024. I punti all’ordine del giorno per i quali gli azionisti possono votare includeranno le seguenti voci:

Un'emissione di diritti, interamente sottoscritta da Rock Investment SAS (“Rock”), fino a CHF 100 milioni per capitalizzare effettivamente il prestito a Rock. L’emissione sarà subordinata alla concessione da parte della Commissione svizzera per le OPA di un'esenzione dai requisiti obbligatori per l'acquisizione di azioni al superamento della soglia di proprietà del 33% e 1/3. Al 31 dicembre 2023, sono stati erogati CHF 36 milioni dei CHF 100 milioni del prestito Rock, con scadenza 30 giugno 2025. Il Gruppo non ha altri debiti esterni. Proposta di creare un capitale azionario condizionato fino al 50% del capitale azionario emesso, per consentire l’emissione di azioni che rispettino i vincoli di assegnazione di piani azionari per i dipendenti, come parte dei piani di partecipazione dei dipendenti se maturata. La nomina di tre nuovi candidati per l’elezione al Consiglio, mirata a rafforzare la diversità di genere come parte dell’impegno di GAM per la diversità, l’equità e l’inclusione. Se i tre nuovi candidati saranno eletti in toto e gli attuali quattro membri saranno rieletti, il Consiglio sarà composto da tre donne e quattro uomini.

Aggiornamento relativo ai progressi strategici


Sono stati compiuti validi progressi sui quattro pilastri strategici per consentire a GAM di conseguire una crescita sostenibile e una redditività futura. 

Questi quattro pilastri strategici sono:

• Concentrazione sui clienti nei mercati core esistenti;

• Ampliamento e crescita delle strategie azionarie core attive, obbligazionarie e multi asset,investendo in talenti e idee d’investimento;

• Diversificazione in nuove aree di prodotti d’investimento, realizzazione di un’offerta di wealth management sfruttando la tradizione di GAM quale gestore attivo, costruendo partnershipstrategiche e la piattaforma di fondi alternativi e hedge fund di GAM;

• Migliorare l’efficacia riducendo la complessità per concentrarsi sulle capacità di gestione degli investimenti di GAM.


Concentrazione sui clienti nei mercati core esistenti

In Giappone è stato nominato un nuovo responsabile della distribuzione per consolidare la presenza di GAM in questo mercato. Sono previste nuove assunzioni nel settore delle vendite nei mercati principali, in particolare in Europa e Australia, per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti locali e cogliere opportunità di crescita. Inoltre, GAM sta ampliando la propria presenza sul mercato con un piano per istituire una nuova filiale commerciale a Parigi. In Asia, GAM sta perseguendo attivamente opportunità di crescita significative, due delle quali stanno registrando sviluppi chiave in fase avanzata. In primo luogo, GAM sta portando avanti dialoghi a Hong Kong, attualmente in fase avanzata, per stabilire un'alleanza con un istituto finanziario di Hong Kong per far crescere l’attività di GAM nella Grande Cina. Questa partnership mira a sfruttare la gamma multi asset, la gestione patrimoniale e la distribuzione dei prodotti a Hong Kong e nella Cina continentale, continuando a fornire servizi ai clienti esistenti. Inoltre, Singapore è destinata a diventare un centro di crescita per GAM, insieme a Hong Kong, Giappone e Australia, con trasferimento di personale che si occuperà di investimento e distribuzione a Singapore. In attesa dell'approvazione normativa per l'ampliamento dell'ambito di licenza, GAM intende stabilire l’hub strategico asiatico a Singapore. Questa mossa strategica capitalizza la forte crescita di Singapore come destinazione asiatica leader nella gestione patrimoniale e nel private banking, allineandosi perfettamente con le competenze di GAM in materia di prodotti e distribuzione. Ampliamento e crescita delle strategie per gli investimenti attivi in azioni core, a reddito fisso e multi asset investendo in talenti e idee d’investimento. 

La solida performance d'investimento di GAM sostiene e incoraggia l'attività dei clienti e sottolinea il nostro impegno a garantire l'alfa e a raggiungere gli obiettivi dei clienti. Sono stati compiuti buoni progressi nella partnership con Investcorp-Tages, con conseguente slancio positivo e aumento dei flussi nella nostra strategia Global Rates. È in corso il trasferimento a GAM di due fondi azionari globali2 attualmente gestiti da Bruellan SA, con patrimonio in gestione pari a CHF 84 milioni alla fine di febbraio 2024, che saranno gestiti dal team Global Equity di GAM.

Diversificare in nuove aree di prodotti d'investimento e costruire un'offerta di gestione patrimoniale sfruttando la tradizione di GAM in qualità di gestore attivo e costruendo partnership strategiche e la piattaforma di fondi alternativi e hedge fund di GAM; Sono in fase di sviluppo diverse nuove partnership nel settore alternativo, tra cui la creazione della piattaforma di fondi alternativi di GAM e la collaborazione con Avenue Capital per un la sua Sports Strategy. È inoltre in fase di sviluppo la piattaforma di hedge fund di GAM. La nostra strategia di private equity late-stage, che ha ricevuto il premio di Fondo Emergente dell'Anno 2023 in Australia, sta per essere lanciata in Europa.

Migliorare l’efficienza riducendo la complessità per concentrarsi sulle capacità di gestione degli investimenti di GAM GAM ha compiuto progressi significativi per ottimizzare la propria struttura operativa e concentrarsi sulle capacità di gestione degli investimenti core e sui clienti. In linea con questa strategia, la vendita della nostra attività FMS di fondi di terzi a Carne Group è stata completata con successo il 31 gennaio 2024. GAM ha raggiunto un accordo con il 1741 Group, uno dei principali fornitori svizzeri, per trasferire servizi di gestione per i fondi GAM in Svizzera. 

Sono stati compiuti validi progressi anche nell’ambito delle trattative con partner globali di rilievo per quel che riguarda il trasferimento dei servizi di gestione per i fondi GAM in Lussemburgo, Irlanda e Regno Unito, aprendo la strada a un modello operativo semplificato, scalabile e focalizzato sulla gestione degli investimenti. Completeremo la transizione verso un'unica piattaforma operativa, che include tutte le attività di gestione degli investimenti sulla nostra nuova piattaforma Simcorp basata sul cloud, entro la fine del 2024. Ciò garantirà una maggiore efficienza in tutte le nostre operazioni globali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?