Tempo di lettura: 1min

La BOJ è pronta a ulteriori rialzi dei tassi

3/19/2024 | Redazione ADVISOR

Gurpreet Gill (Goldman Sachs AM): “La reazione misurata da parte dei mercati potrebbe essere spiegata dalla probabile convinzione che la Bank of Japan adotterà un approccio ‘una tantum’”


Svolta storica in Giappone. La Bank of Japan ha rivisto al rialzo i tassi di interesse, puntando, in particolare, a mantenere il saggio overnight in un intervallo compreso tra lo 0% e lo 0,1%.

Gurpreet Gill, macro strategist, fixed income and liquidity solutions di Goldman Sachs Asset Management, sottolinea che "il rialzo dei tassi di oggi, il primo dal 2007 e la fine del controllo della curva dei rendimenti, segna la fine di un regime di politica non convenzionale. La forte crescita dei salari, insieme all'inflazione core al di sopra del 2% dalla fine del 2022, hanno aiutato la Bank of Japan ad acquistare fiducia nel circolo virtuoso tra salari e inflazione. La reazione misurata da parte dei mercati potrebbe essere spiegata dalla probabile convinzione che la BoJ adotterà un approccio ‘una tantum’”. 

“Prevediamo ulteriori rialzi dei tassi, seppur limitati, considerando che i tassi reali in Giappone rimangono bassi e le condizioni finanziarie sono poco rigide rispetto allo scenario dell'inflazione”, conclude Gill.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?