Tempo di lettura: 2min

Un italiano sale ai vertici di BlackRock

1/13/2016

Il colosso dei fondi rivoluziona il management. Il gestore romano Raffaele Savi, ex numero uno dei fondi di Capitalia ed esperto di finanza quantitativa, sarà uno dei quattro managing director a livello globale delle strategie azionarie


Un gestore italiano sale ai vertici di BlackRock, il colosso mondiale degli investimenti che gestisce masse per oltre 4.500 miliardi di dollari. Come riporta una nota interna della società, i cui contenuti sono stati pubblicati dall’agenzia Bloomberg e dal sito Pensions & Investments, il ceo e presidente Larry Fink in accordo con il presidente Bob Kapito ha deciso di unificare la piattaforma di investimenti per migliorare la connettività tra le diverse aree, regioni e strategie.

La riorganizzazione, che sarà effettiva dal primo febbraio, prevede la fusione delle divisioni fundamental active equity e scientific active equity in un solo gruppo che sarà gestito da quattro managing director i quali riporteranno direttamente a Kapito: Christopher Jones, Nigel Bolton, Jeff Shen e l’italiano Raffaele Savi (nella foto).

Savi è un gestore azionario esperto di finanza quantitativa (ha insegnato questa materia all’Università di Roma La Spaienza) con un lungo trascorso come dirigente, advisor e membro di cda di fondi pensione in Italia. Prima di entrare in BlackRock è stato amministratore delegato di Capitalia Investment Management (gruppo Capitalia). Passato nel 2006 a Barclays Global Investors, confluita in BlackRock nel 2009, nel colosso americano ha ricoperto i ruoli di head of investments for european active equities, global head of portfolio management for active equities e managing director e responsabile delle strategie azionarie di BlackRock per il Nord America, l'Europa e i mercati sviluppati.

Tornando alla nuova riorganizzazione di BlackRock, Tim Webb, head of international fixed income, diventerà il nuovo global head of fixed income, mentre Rick Rieder, chief investment of fundamental fixed income, sarà il nuovo cio of global fixed income. Entrambi riporteranno a Kapito. Ken Kroner, attuale capo delle strategie multi-asset e head of scientific active equity business, si ritirerà alla fine di quest anno e continuerà a lavorare in BlackRock come senior advisor.

Prenderà il suo posto come capo delle strategie multi-asset Rich Kushel, attuale chief product officer e head of strategic product management, mentre Pierre Sarrau sarà il cio delle strategie multi-asset. Philipp Hildebrand sarà il nuovo capo del BlackRock Investment Institute, il centro di ricerca del gruppo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?