avatar

13/01/2016

Un italiano sale ai vertici di BlackRock

di

Highlights
  • Il colosso dei fondi rivoluziona il management
  • Raffaele Savi sarà uno dei quattro managing director a livello globale dei fondi azionari
La News

Un gestore italiano sale ai vertici di BlackRock, il colosso mondiale degli investimenti che gestisce masse per oltre 4.500 miliardi di dollari. Come riporta una nota interna della società, i cui contenuti sono stati pubblicati dall’agenzia Bloomberg e dal sito Pensions & Investments, il ceo e presidente Larry Fink in accordo con il presidente Bob Kapito ha deciso di unificare la piattaforma di investimenti per migliorare la connettività tra le diverse aree, regioni e strategie.

La riorganizzazione, che sarà effettiva dal primo febbraio, prevede la fusione delle divisioni fundamental active equity e scientific active equity in un solo gruppo che sarà gestito da quattro managing director i quali riporteranno direttamente a Kapito: Christopher Jones, Nigel Bolton, Jeff Shen e l’italiano Raffaele Savi (nella foto).

Savi è un gestore azionario esperto di finanza quantitativa (ha insegnato questa materia all’Università di Roma La Spaienza) con un lungo trascorso come dirigente, advisor e membro di cda di fondi pensione in Italia. Prima di entrare in BlackRock è stato amministratore delegato di Capitalia Investment Management (gruppo Capitalia). Passato nel 2006 a Barclays Global Investors, confluita in BlackRock nel 2009, nel colosso americano ha ricoperto i ruoli di head of investments for european active equities, global head of portfolio management for active equities e managing director e responsabile delle strategie azionarie di BlackRock per il Nord America, l'Europa e i mercati sviluppati.

Tornando alla nuova riorganizzazione di BlackRock, Tim Webb, head of international fixed income, diventerà il nuovo global head of fixed income, mentre Rick Rieder, chief investment of fundamental fixed income, sarà il nuovo cio of global fixed income. Entrambi riporteranno a Kapito. Ken Kroner, attuale capo delle strategie multi-asset e head of scientific active equity business, si ritirerà alla fine di quest anno e continuerà a lavorare in BlackRock come senior advisor.

Prenderà il suo posto come capo delle strategie multi-asset Rich Kushel, attuale chief product officer e head of strategic product management, mentre Pierre Sarrau sarà il cio delle strategie multi-asset. Philipp Hildebrand sarà il nuovo capo del BlackRock Investment Institute, il centro di ricerca del gruppo.

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:

Le ultime da Advisor Professional

Prese di profitto sull’azionario: conviene ancora investire in Europa? 

"Siamo fiduciosi riguardo al fatto che le prospettive positive legate al ciclo economico e ai profitti persisteranno, pur riconoscendo che il rimba...

Continua a leggere...

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: