Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: "Mercati emergenti: ecco come dribblare Cina e commodity"

7/18/2016

AdvisorOnline.it ha intervistato James Ashley, head of international market strategy di Goldman Sachs Asset Managment


Quando si parla di mercati emergenti è facile finire su uno dei temi più ovvi: l’outlook di evoluzione dei prezzi delle commodity o il ritmo di rallentamento dell’economia cinese. Entrambi influenzano il sentiment degli investitori sulle azioni dei mercati emergenti. "Crediamo, però, che sia uno sbaglio ritenerli universalmente applicabili. Alcuni mercati emergenti sono esportatori di commodity, altri importatori; alcuni sono strettamente legati alle fortune dell’economia cinese, altri ne sono estranei" spiega ad AdvisorOnline.it James Ashley (nella foto), head of international market strategy di Goldman Sachs Asset Managment.

Al di là della Cina, dove sono le migliori opportunità in termini di paesi e settori?
Il mercato emergente verso cui abbiamo una view più costruttiva è probabilmente l’India. Tale opinione si basa non solo sulla forte ripresa ciclica di cui l’India continua a beneficiare, ma anche su importanti fattori demografici potenzialmente destinati a fornire uno stimolo strutturale di lungo termine. Sebbene l’implementazione delle riforme possa essere stata più lenta rispetto alle forti aspettative di alcuni investitori, riteniamo che il governo del Primo Ministro Modi continuerà sulla strada delle riforme, diversamente da quanto successo con le precedenti amministrazioni. In termini di allocazione settoriale e preferenze d’investimento, tendiamo a favorire imprese small e mid-cap e azioni al di fuori del benchmark. Privilegiamo inoltre il mondo dell’e-commerce e il mercato borsistico che è in qualche modo più di nicchia.


SCOPRI QUALI FONDI STANNO COLLOCANDO I TUOI COLLEGHI SU ADVISORPROFESSIONAL


E qual è la vostra visione sulla Cina?
L’incertezza rimarrà probabilmente elevata per diverso tempo ancora. Non solo l’economia cinese sta sperimentando un periodo di rapidi cambiamenti strutturali, ma si è anche aperta in maniera graduale verso forze di mercato maggiori. Non ci sono precedenti di transizioni dolci da un’economia guidata dagli investimenti ad una guidata dai consumi, e riteniamo che la Cina non farà eccezione. Nonostante momenti di calo dei consumi nel breve termine, continuiamo a vedere opportunità interessanti nei settori legati ai consumi, come i rivenditori retail locali che stanno traendo profitto dai marchi internazionali, l’e-commerce ed il settore turistico e dei viaggi.

Le migliori performance azionarie si sono viste da inizio anno in Sud America. Il rally è destinato a continuare?
Problemi economici di natura domestica, insieme ad una buona dose di instabilità politica in numerose economie dell’America Latina, dal Brasile al Venezuela, hanno senza dubbio pesato sulla performance dei mercati azionari locali negli ultimi due anni. Dal nostro punto di vista, alcune delle performance positive più recenti nei mercati azionari latinoamericani è attribuibile alla più stabile situazione politica in alcune regioni, insieme alla sensazione che alcuni prezzi delle commodity si siano livellati. Siamo comunque del parere che fragilità economiche rimangano e che l’effetto Cina non si sia ancora esaurito, con la convinzione che la crescita calerà ulteriormente a livelli inferiori al 6% il prossimo anno.

Quali sono i principali rischi su questi mercati per gli investitori?
All’interno dei mercati emergenti, la qualità e la trasparenza della governance pubblica può variare sensibilmente. L’influenza del governo può spesso estendersi su una più ampia fascia dell’economia sia direttamente attraverso imprese a gestione pubblica, che indirettamente attraverso un maggiore controllo sulle imprese private. A livello corporate, strutture di governance e proprietà possono essere spesso più complesse, e in termini puramente macro, i mercati emergenti mancano spesso di una base economica ben diversificata e presentano un accesso meno sicuro ai flussi finanziari, cosa che può lasciarli più vulnerabili agli shock, con un potenziale impatto sulle valute o sui tassi d’interesse.


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?