Tempo di lettura: 1min

Symphonia SGR: ai vertici salgono Vicinanza e Rossi

2/17/2017

Entra nel cda dell'asset manager controllato da Bim sono stati nominati Alessandra Viscovi, Massimo Paolo Gentili e Pierluigi Molajoni


Il nuovo presidente del consiglio di amministrazione di Symphonia SGR per il prossimo triennio sarà Nicola Rossi, mentre le deleghe esecutive sono state assegnate a Sergio Vicinanza (nella foto). Nicola Rossi, titolare della cattedra di Economia Politica all’Università di Tor Vergata a Roma, ha lavorato presso il Servizio Studi della Banca d'Italia e la Divisione Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale. È stato consigliere del Presidente del Consiglio tra il 1998 e il 2000, e successivamente eletto prima alla Camera dei Deputati, poi al Senato della Repubblica. Tra gli incarichi ricoperti nel settore privato si ricorda quello di Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Banca Popolare di Milano, nel 2016.

Per Sergio Vicinanza, chiusa l'esperienza nel gruppo MPS, come capo della finanza e poi come responsabile della Direzione CIB e amministratore delegato di MPS Capital Service Banca per le Imprese, l'incarico rappresenta un ritorno nel mondo dell'asset management, avendo ricoperto la stessa carica per un lungo periodo dalla fine degli anni '90, in Epsilon SGR, società fondata con Alessandro Penati (attuale Presidente di Quaestio SGR).

A completamento del consiglio di amministrazione di Symphonia sono stati nominati Alessandra Viscovi, Massimo Paolo Gentili e Pierluigi Molajoni. Rossi, Molajoni e Viscovi sono in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal protocollo di autonomia di Assogestioni. Tali nomine - si legge in una nota - vanno a rafforzare la struttura di Symphonia SGR, società controllata da Banca Intermobiliare, nel più ampio quadro di rilancio e riposizionamento di BIM nella fascia alta del mercato del private banking italiano.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?