Tempo di lettura: 2min

Arca Fondi SGR: Giuseppe Lusignani è il nuovo presidente

5/9/2017

La nuova nomina segue quella dello scorso 20 aprile 2017 a presidente di Arca Holding. Prende il posto di Guido Cammarano


Giuseppe Lusignani (nella foto) è il nuovo presidente di Arca Fondi SGR. La nuova nomina segue quella dello scorso 20 aprile 2017 a presidente di Arca Holding. Lusignani, 59 anni, dopo la laurea in Economia presso l'Università di Modena, ha proseguito gli studi in Finanza presso la New York University ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Mercato dei capitali e gestione finanziaria. Dal 2000 insegna Economia e Tecnica dei Mercati Finanziari e Economia degli Intermediari Finanziari all'Università di Bologna.

È autore di numerose pubblicazioni relative ai mercati finanziari, alla gestione delle banche e alle tematiche del risk management. Ha collaborato con Banca d'Italia, Consob e Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Assogestioni e l'Associazione Bancaria Italiana. "Il cda ringrazia sentitamente il professor Guido Cammarano per i 9 anni di presidenza ed i risultati conseguiti nel periodo dove il patrimonio complessivo gestito da Arca è passato dai 18,3 miliardi del 2008 agli attuali 30,8 miliardi, completando un profondo riassetto che ha permesso alla società di avere nel 2016 il miglior bilancio della storia" si legge in una nota della società.

Il primo quadrimestre del 2017, prosegue la nota, si chiude per Arca Fondi SGR con una raccolta netta dalle Banche partner di oltre 910 milioni tra OICR e fondo pensione Aperto. Arca Economia Reale Bilanciato Italia 30 PIR ha avuto una raccolta netta superiore ai 200 milioni confermando la leadership di Arca nel segmento PIR. Dal 2 maggio è in collocamento anche la quota PIR di Arca Economia Reale Equity Italia il fondo lanciato nell’aprile del 2015, con una performance assoluta dal lancio di +31,7%) tra i migliori in assoluto nel suo segmento e con un patrimonio di 167 milioni di cui circa il 50% di investitori Istituzionali. Con il 12 giugno 2017 si completerà l’offerta PIR di Arca con l’avvio del secondo fondo bilanciato Arca Economia Reale Bilanciato Italia 55 PIR e con la quota PIR del fondo storico Arca Azioni Italia con già 540 milioni di patrimonio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?