Tempo di lettura: 1min

Assofondipensione e Vigeo insieme per l’engagement

4/24/2018 | ETicaNews

Due nuove iniziative di engagement per Assofondipensione e Vigeo Eiris. Il primo fronte saranno le politiche fiscali: un tema di interesse per gli investitori sia per i rischi finanziari sia per quelli reputazionali.


Due nuove iniziative di engagement per Assofondipensione e Vigeo Eiris. Il primo fronte saranno le politiche fiscali: un tema di interesse per gli investitori sia per i rischi finanziari sia per quelli reputazionali. Alle prime 20 imprese incluse nell’indice MSCI World, si chiederà l’adozione di una tax policy che descriva la strategia fiscale dell’impresa e sia allineata alla politica di sostenibilità. Inoltre, gli investitori chiederanno evidenza che la tax governance rientri nel mandato di controllo del rischio affidato al cda e una reportistica Paese-per-Paese.

Il secondo fronte riguarda, invece, le politiche climatiche. E qui il punto di partenza saranno le raccomandazioni della Taskforce on Climate-related Financial Disclosure. Per gli investitori, maggiore trasparenza riguardo all’impatto del cambiamento climatico sulle imprese e la loro capacità di gestirlo significa maggiori informazioni per indirizzare i propri capitali. Alle principali imprese europee dell’indice MSCI Europe sarà chiesto di allineare le informazioni pubblicate sui propri documenti pubblici alle raccomandazioni della Taskforce.

 

Testo a cura di ETicaNews 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?